30 Settembre 2024 ore 22:26

Meteo Italia 10 giorni: Ottobre sotto tempeste fredde settentrionali

Sole e mitezza? Macché! Ci sarà tutt'altro, con un'atmosfera decisamente irrequieta

Meteo Italia 10 giorni: Ottobre sotto tempeste fredde settentrionali

 

Vi ricordate quando alcune fonti meteo paventavano l'idea di un Ottobre caldo e soleggiato? Ecco, dimentichiamoci di quelle tendenze. I modelli meteorologici hanno ricalcolato per bene e in questo articolo vi esponiamo cosa succederà nella prima decade ottobrina, che sarà decisamente in controtendenza rispetto alle ultime annate.

Prima decade assai perturbata 

Sarà una prima decade davvero d'altri tempi per quanto riguarda l'Italia. A cominciare da Mercoledì 2 Ottobre, di fatti, ci aspettiamo una lunga fase di precipitazioni a più riprese, a causa di una ciclogenesi che dovrebbe isolarsi sul Nord-Ovest. Il clou delle precipitazioni dovrebbe essere per Venerdì 4, quando il maltempo sarà diffuso su due terzi dell'Italia; attenzione che la depressione non riuscirà ad evolvere molto verso sud e quindi le regioni meridionali saranno coinvolte in maniera inferiore rispetto al Nord.

Le temperature 

Alcuni siti meteo parlano di crollo termico. Ma in questo caso preferiamo utilizzare la dicitura “valori in forte calo”. Questo perché, soprattutto al Settentrione, non si parte certo la temperatura estive. Basti pensare che il weekend è stato soleggiato, ma in molte zone di Piemonte e Lombardia si sono superati di poco i 20 gradi. Avere massime di 21 o 22 non è certo un valore estivo e nei prossimi giorni caleranno di 6-7 gradi; ecco che allora ci conviene più utilizzare il termine calo intenso delle temperature e non vero e proprio tracollo.

La durata del maltempo 

Sembra incredibile, ma quando l'atmosfera si ostina su alcuni binari non la toglie più nessuno. Il brutto tempo dovrebbe durare veramente molto a lungo, con precipitazioni diffuse almeno fino a Sabato 5. Successivamente, potrebbe aprirsi un'altra fase soleggiata e molto instabile, a cominciare da Lunedì 7. Mancano ancora diversi giorni e quindi sarà opportuno rivedere i calcoli dei modelli meteo. Ma allo stato attuale dell'arte possiamo dire, con ragionevole sicurezza, che la prima decade di Ottobre avrà tempo compromesso su quasi tutta l'Italia. Alla faccia dell'ottobrata!

Riscaldamento globale: è finito? 

Ma ovviamente no! Alcuni utenti pensano che dopo un Settembre nelle medie e un inizio di Ottobre freddo e piovoso il riscaldamento globale magicamente sia sparito. Purtroppo, la realtà dei fatti è decisamente diversa. Il Global Warming galoppa a grandi cavalcate e solo una piccola parte del globo è sotto le medie del periodo. E poi molti si dimenticano l'Inverno che abbiamo vissuto, o meglio il non-Inverno. 

Frescura ma solo in mezza Italia

Si è aperta una fase di frescura al Nord tra Aprile e Giugno e si è riproposta adesso a Settembre. Stiamo comunque parlando di temperature poco sotto le medie e non di veri e propri periodi freddi. Mentre -ahinoi- quelli caldi fioccano in ogni momento dell'anno. Pertanto, avere un mese in media o leggermente al di sotto di certo non controbilancia minimamente le pesanti anomalie calde che stiamo vivendo oramai da diversi decenni.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano