28 Giugno 2023 ore 08:24

Meteo Italia: come siamo messi a livello di siccità? Vediamo se ci sono preoccupazioni

La siccità è davvero finita, oppure no? E ritornerà dopo l'Estate? Andiamo a vedere le risposte

Meteo Italia: come siamo messi a livello di siccità? Vediamo se ci sono preoccupazioni

 

In questo nostro articolo meteo faremo un focus particolare. Quello della siccità a livello italiano. Gli esperti e molti appassionati non si sono certo dimenticati del lunghissimo periodo siccitoso che ha interessato buona parte dell'Italia fino a fine Aprile. Dopo un bimestre molto piovoso, con un mese di Maggio estremamente perturbato e Giugno piuttosto instabile, adesso è lecito chiedersi la seguente cosa. A che livello idrico siamo? METEO 10 GIORNI: UN SACCO DI COSE DA SAPERE

Ci sono delle preoccupazioni? 

Per ora non siamo messi male anche se il quadro è comunque generalmente un poco siccitoso. Se diamo uno sguardo al breve termine (2-3 mesi) lo status idrico è buono, ma se facciamo un focus sull'ultimo anno o addirittura gli ultimi due anni allora cambia veramente tutto. Molte zone d'Italia risultano tuttora in siccità di lungo periodo. Possiamo far riferimento generalmente alle regioni nord-occidentali alla Sardegna e in parte al Triveneto. Altrove la situazione è migliore anche se non del tutto rosea nemmeno sulle Adriatiche o al Sud-Est.

L'ESTATE DEL FUTURO FA DAVVERO PAURA!

Molto dipende dall'Estate 

Come sempre accade in questi casi, tutto dipenderà da come evolverà questa stagione estiva. Per adesso è partita molto in sordina. Da questo punto di vista è stato un bene. Poi però abbiamo avuto una settimana di caldo intenso e sappiamo che bastano pochi giorni di calura violenta per fare evaporare molta acqua. Ecco perché è fondamentale che tra una fase meteo calda e l'altra ci siano delle condizioni di piovosità moderatamente diffusa. Sappiamo che risanare una siccità in Estate è un'impresa veramente ardua. Però per adesso ci accontentiamo del fatto che la situazione non peggiori o non torni ovviamente com'era prima.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano