7 Giugno 2022 ore 04:06

Meteo Italia, mercoledì e giovedì nuovi TEMPORALI previsione aggiornata

L'instabilità, oltre a coinvolgere ancora il Nord Italia, si propagherà anche al Centro e al Sud

Meteo Italia, mercoledì e giovedì nuovi TEMPORALI previsione aggiornata

MeteoGiuliacci

 

Le previsioni meteo per mercoledì e giovedì comprendono nuovi temporali, che questa volta non risparmieranno neanche il Centro e il Sud. La perturbazione ora sul Nord Italia, nell'allontanarsi dal nostro Paese, domani (mercoledì) porterà infatti ancora un po' di instabilità sul versante adriatico, ma è soprattutto una seconda perturbazione, attesa proprio alla fine di domani, che guasterà con decisione il tempo al Centro e al Sud, portando numerosi acquazozni e temporali. Vi spieghiamo tutto nell'articolo.

Instabilità residua, qualche temporale scivola a sud

In effetti la perturbazione che sta interessando le regioni settentrionali non sembra intenzionata ad affondare con decisione il colpo e, nell'allontanarsi dal nostro Paese, mercoledì si limiterà lambire il versante adriatico, dove quindi si osserverà un moderato aumento dell'instabilità. Cosa significa? Che la giornata di mercoledì in gran parte d'Italia vedrà l'alternanza tra sole e momenti nuvolosi, con la formazione di brevi ma improvvisi temporali su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, specie nel corso del pomeriggio. In ogni caso, anche in queste regioni, il tempo risulterà nel complesso discreto, perchè le piogge saranno seguite da rapide schiarite. Un peggioramento più deciso arriverà però con la perturbazione che segue.

METEO NOVITÀ: SCEGLI LA TUA STAZIONE METEO!!!

Nuova perturbazione: tanti temporali, poche regioni risparmiate

Alla fine di mercoledì sulle Alpi si addosserà un'altra perturbazione che, già in serata, porterà qualche rovescio proprio sulle zone alpine. Questa volta però la perturbazione, anzichè sfilare rapidamente verso oriente, si incanalerà sull'Adriatico e attraverserà da nord a sud gran parte della Penisola. Ecco allora che nel corso di giovedi acquazzoni e temporali bagneranno, a macchia di leopardo, dapprima le Venezie, l'Emilia, la Romagna, l'Umbria e le regioni centrali adriatiche, per poi coinvolgere, nella seconda parte del giorno, anche Puglia, Basilicata e Campania. Anche in questo caso non mancheranno le temporanee schiarite, ma gli scrosci di pioggia caratterizzeranno comunque parte della giornata in molte regioni. E prima di allonatanarsi del tutto dall'Italia la perturbazione, nella giornata di venerdì, porterà ancora un po' di acquazzoni e temporali sulle regioni centrali adriatiche e al Sud, spingendosi le sue piogge anche su Calabria e Sicilia. Solo nel weekend, con la nuova avanzata dell'alta pressione, la situazione meteo tornerà diffusamente stabile e soleggiata.

METEO ITALIA: ATTENZIONE, ARRIVANO TEMPORALI FORTI !!!

 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano