14 Giugno 2024 ore 16:40

Meteo ITALIA: ondata di caldo in arrivo

L'anticiclone africano farà sul serio. Con l'ondata di caldo della prossima settimana avremo punte anche di 40°C

Meteo ITALIA: ondata di caldo in arrivo

 

In queste ore l’anticiclone si sta allungando nuovamente sul nostro paese e soprattutto sul Nord Italia che nei giorni scorsi è stato flagellato da maltempo, grandine e abbassamento delle temperature. Assisteremo ad un aumento dei valori termici fino ad avere, nella prossima settimana, massime superiori ai 40°C. In realtà non siamo abituati ad avere ondate di caldo così intenso in questo periodo dell’anno quindi attenzione a questi cambiamenti così repentini che il nostro fisico non sempre “accetta” senza conseguenze.

L'ondata di calore: il dettaglio

Da martedì 18 giugno l’anticiclone africano porterà ad un aumento generalizzato delle temperature su tutta l’Italia e con le regioni meridionali, e le due Isole Maggiori incluse, che percepiranno l’ondata di calore per prime. Tra le giornate di mercoledì 19 e giovedì 20 giugno l’ondata raggiungerà il culmine. In città come Roma, Firenze, Napoli e Terni le massime potranno raggiungere anche i 38/40°C.

Anche le regioni settentrionali verranno coinvolte nell’aumento delle temperature seppure con valori massimi inferiori, si parla di 32/34°C. Purtroppo aumenterà anche l’afa, ovvero quell’umidità raccolta dalle masse d’aria calda durante l’attraversamento del Mar Mediterraneo che fa percepire ancora più caldo. Quindi attenzione alle persone più fragili, bambini e anziani. Le raccomandazioni sono sempre le stesse: non uscire di casa nelle ore più calde della giornata, bere molta acqua e ricercare luoghi freschi.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano