5 Giugno 2022 ore 04:06

Meteo Italia, in settimana previsione TEMPORALI anche FORTI, ecco quando piove

Settimana tra giornate molto calde e fasi piovose e temporalesche piuttosto intense

Meteo Italia, in settimana previsione TEMPORALI anche FORTI, ecco quando piove

MeteoGiuliacci

 

Per la settimana in arrivo la previsione meteo parla di caldo e di temporali anche forti, e nell'articolo vi spieghiamo quando piove e dove sono attesi i fenomeni atmosferici più violenti. Ma non solo, perchè come accennato anche il caldo si renderà nuovamente protagonista, sebbene soprattutto in alcune giornate, mentre in altre darà una praziale tregua. Ecco allora cosa dobbiamo attenderci nella seconda settimana di giugno.

Arrivano i temporali, e che temporali

Dopo una domenica in cui i temporali sono tornati a brontolare su alcune zone del Nord, la nuova settimana inizierà con un lunedì soleggiato praticamente in tutta l'Italia, sebbene nella seconda parte del giorno sia probabile un graduale aumento della nuvolosità sulle zone alpine: nubi che annunceranno un imminente cambiamento del tempo. In effetti una perturbazione è già in cammino per raggiungere l'Italia, dove arriverà nella notte fra lunedì e martedì. Questa nuova perturbazione, nella giornata di martedì 7, porterà rovesci e temporali sparsi su gran parte del Nord, anche se in realtà, in base alle ultime proiezioni die nostri modelli, le piogge più diffuse e insistenti bagneranno Triveneto, Emilia e Lombardia Orientale. Fra tanti temporali, come oramai è facile che accada dopo delle ondate di caldo intenso, se ne formaranno anche alcuni particolarmente intesi, con la possibilità di veri e propri nubifragi, grandinate e trombe d'aria, e il motivo ve lo spieghiamo anche in un nostro altro articolo: Meteo: caldo e fenomeni violenti, un legame preciso

In tal senso, le regioni in cui il rischio di temporali forti è maggiore al momento appaiono essere Veneto, Trentino ed Emilia. La perturbazione poi nello scivolare verso est "striscerà" lungo il versate orientale della Penisola, dove favorirà un moderato aumento dell'instabilità: ecco allora che nella giornata di mercoledì 8 è probabile che si formino dei brevi ma improvvisi temporali lungo tutto il versate adriatico, dalla Romagna giù fino alla Puglia. Finito qui? No, perchè un'altra perturbazione giovedì 9 lambirà il Nord Italia, dove porterà altri acquazzoni che però si concentreranno più che altro su Alpi e Prealpi, mentre un po' di instabilità residua favorirà la formazione di improvvisi temporali pomeridiani sulle zone interne del Sud, con locali sconfinamenti lungo le coste. Il sole tornerà protagonista assoluto solo nell'ultima parte della settimana, quando l'alta pressione si spingerà nuovamente con decisione sull'Italia.

METEO NOVITÀ: SCEGLI LA TUA STAZIONE METEO!!!

Caldo e temporali si danno il cambio

Con i primi temporali, giunti nelle ultime ore, sono arrivati anche venti relativamente più freschi, che propagandosi a tutta la Penisola nella gironata di lunedì favoriranno una prima fessione delle temperature che però rimarranno ancora elevate: insomma, la settimana iniziarà ancora con caldo intenso, specie al Sud e Isole. Poi però la perturbazione attesa martedì favorirà un'ulteriore rinfrescata che entro mercoledì spazzerà via la calura più intensa da tutto il Paese: le temperature, sebbene ancora leggermente al di sopra della norma, torneranno quindi ad avvicinarsi ai valori tipici di giugno. Insomma, la parte centrale della settimana, tra mercoeldì e giovedì, sarà caratterizzata da un caldo estivo ma decisamente più contenuto, non intenso. Una tregua però destinata a durare poco, perchè nell'ultima parte della settimana, con la nuova avanzata dell'alta pressione, anche le temperature saliranno e in breve il caldo tornerà a farsi inteso: insomma, anche il prossimo fine settimana sarà bollente, specie al Centro-Sud!  

 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano