Editoriali
26 Giugno 2023 ore 10:46
Meteo: Settimana stabile ma grosse novità nel weekend. Andiamo a vedere cosa succederà
Un po' di giorni stabili, soleggiati e con pochi disturbi sui rilievi, ma poi arriva un cambiamento
Le condizioni meteo sull'Italia sono condizionate dall'alta pressione della Azzorre. Prima di andare a vedere quando ci sarà un netto cambiamento del tempo, vediamo le caratteristiche di questa comune figura barica, che un tempo era assai frequente sul nostro Paese nel periodo estivo. METEO 7 GIORNI: SCHIAFFO ALL'ESTATE, CAMBIA DAVVERO TUTTO!
Le tre caratteristiche dell'anticiclone azzoriano
La prima è che porta stabilità atmosferica ma con numerosi disturbi sui rilievi. Va da sé che è possibile che piova anche in maniera occasionale sulle pianure o le coste prospicienti.
La seconda è che le temperature non sono mai esagerate, anche se sempre su valori prettamente estivi.
La terza è che la calura non è mai opprimente, con tassi di umidità spesso largamente sopportabili.
ESTATI SEMPRE PIU' ESTREME: ECCO COSA RISCHIAMO NEL FUTURO!
Ma ecco che c'è un importante cambiamento
Di solito l'alta delle Azzorre non dura tantissimo come quella africana. È un anticiclone particolarmente mobile che può essere facilmente scalfito. In questo caso però non solo verrà colpito ma ci sarà un vero e proprio cambiamento del tempo per diversi giorni. Le temperature elevate saranno solo un ricordo e piogge e temporali diventeranno decisamente molto diffusi.
La data dove cambia tutto è Venerdì 30 Giugno, per poi sfociare in un'intensa ondata di maltempo, che renderà in parte il weekend compromesso.
ESTATE 2023: LA TENDENZA UFFICIALE SU LUGLIO E AGOSTO
Luglio apre instabile
Ma non è tutto: Luglio apre instabile e potrebbe continuare su questa falsa riga. Non ci sono Infatti le condizioni per caldo infernale ed è possibile che sussistano frequenti break temporaleschi che diano tregua alla calura.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata