8 Novembre 2024 ore 16:47

Meteo: la prossima settimana forte maltempo, con pioggia, freddo e neve

Brusco cambiamento del tempo per l'arrivo sull'Italia di correnti fredde da nord

Meteo: la prossima settimana forte maltempo, con pioggia, freddo e neve

 

La prima parte di novembre è trascorsa nel segno di condizioni meteo nel complesso tranquille, caratterizzate da piogge quasi del tutto assenti, nebbie nelle ore più fredde del giorno e temperature nel complesso leggermente al di sopra della norma, e anche nel fine settimana le sorprese saranno poche, come spieghiamo in un altro articolo: METEO: LE PREVISIONI PER IL WEEKEND DEL 9-10 NOVEMBRE

Un deciso cambiamento delle condizioni meteo si profila invece per la prossima settimana, quando potrebbe davvero esserci una brusca svolta in senso invernale. Quando dovrebbe avvenire questo ribaltone della situazione? In base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali è probabile che tra martedì 12 e mercoledì 13 novembre, scivolando lungo il margine orientale di un Anticiclone delle Azzorre esteso fino a latitudini insolitamente alte, un nucleo aria fredda proveniente dal Nord Atlantico faccia irruzione sulla nostra Penisola e, per contrasto con le calde acque del Mediterraneo, dia vita sui nostri mari di ponente a un vortice depressionario molto attivo. Quali conseguenze dobbiamo attenderci?

Se davvero, come appare oramai probabile, si concretizzerà questo scenario, allora tra mercoledì 13 e venerdì 15 novembre attraverseremo una fase decisamente piovosa, da nord a sud, in tutta Italia, con accumuli complessivi anche superiori ai 100 millimetri, specie nelle regioni del versante tirrenico, e in particolare in Campania e Lazio. Nel frattempo l'aria fredda in arrivo da nord farà calare ovunque le temperature che, specie al Centro-Nord, scenderanno al di sotto della norma, su valori tipici di dicembre. Ecco allora che si apriranno le porte alla neve, che potrebbe imbiancare Alpi e Appennino Settentrionale spingendosi anche a quote inferiori ai 1000 metri, ma comunque sempre lontano dalle pianure. 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano