Prima Pagina
13 Dicembre 2024 ore 18:21
Meteo: la prossima settimana Neve abbondante; ecco dove
L'ultimo aggiornamento indica che il peggioramento arriverà prima di quanto finora previsto
Una nuova perturbazione ha raggiunto la nostra Penisola e caratterizzerà il tempo durante questo weekend, portando freddo, pioggia e neve su diverse zone del Paese, e in particolare sulle regioni centrali e meridionali, come descritto anche in un nostro altro articolo: METEO: WEEKEND DI PIOGGIA E NEVE !!
Agli inizi della prossima settimana però ci sarà il ribaltone, orchestrato dall'Anticiclone Nord-Africano che, all'improvviso, metterà in pausa l'inverno e, per qualche giorno, ci riporterà a un clima tipicamente autunnale, con tempo sostanzialmente asciutto, molte nebbie e temperature al di sopra della norma. Una fase di tregua di cui vi abbiamo già parlato e che avrebbe dovuto insistere fino a venerdì 20 dicembre, ma gli ultimi aggiornamenti hanno cambiato lo scenario previsionale, anticipando il peggioramento. Quindi quando arriverà la nuova ondata di maltempo invernale?
Le mappe più aggiornate suggeriscono che una nuova intensa perturbazione irromperà sull'Italia già alla fine di giovedì 19 dicembre, portando poi nei giorni successivi freddo, pioggia, vento e neve su molte zone d'Italia. Una fase di maltempo invernale che in alcune zone vedrà la neve cadere abbondante e dare al paesaggio un aspetto decisamente natalizio. Ma dove sono attese allora le abbondanti nevicate?
I modelli previsionali indicano che tra la fine di giovedì 19 e le prime ore di venerdì 20 dicembre la neve cadrà, anche copiosa, su gran parte dell'Arco Alpino, sebbene senza spingersi fino a quote molto basse: i fiocchi infatti scenderanno in generale al di sopra di 600-1000 metri. Poi, nel suo movimento attraverso la Penisola, nella seconda di venerdì la perturbazione porterà maltempo soprattutto al Centro-Sud: ecco allora che la neve si sposterà sulle zone appenniniche, e in particolare sul versante adriatico dell'Appennino Centrale, dove a fine giornata si spingerà fino a quote collinari, con accumuli complessivi di una certa importanza. E non finisce qui!
Prima di abbandonare definitivamente la nostra Penisola, la perturbazione porterà ancora un po' di maltempo al Sud e sul medio versante adriatico, e quindi anche nuove nevicate, che in questo caso saranno meno insistenti e meno abbondanti, ma in compenso imbiancheranno le zone interne di Abruzzo e Molise fino a quote molto basse, mentre sulle montagne del Sud si spingeranno anche al di sotto dei 1000 metri.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata