24 Agosto 2024 ore 07:44

Meteo: la prossima settimana tra caldo e temporali forti; la previsione

L'alta pressione insisterà sull'Italia ma non impedirà il ritorno di un po' di instabilità

Meteo: la prossima settimana tra caldo e temporali forti; la previsione

 

La prossima settimana vedrà ancora l'alta pressione stabilmente allungata sull'Italia ma, nonostante ciò, il transito sull'Europa Centrale di un'intensa perturbazione atlantica consentirà a un nucleo di aria relativamente fresca di scivolare, in quota, al di sopra della nostra Penisola. Una goccia di aria fredda che renderà l'atmosfera sul nostro Paese relativamente instabile, favorendo così la formazione di numerosi temporali, che si formeranno lunedì soprattutto al Nord, mentre martedì e mercoledì l'attività temporalesca coinvolgerà prevalentemente il Centro e il Sud.

Questi temporali sfrutteranno la grande quantità di energia che si è accumulata sulla nostra Penisola nell'ultimo periodo ed è quindi alta la probabilità che se ne formino anche di forte intensità, con il pericolo quindi violenti nubifragi, gradinate e forti raffiche di vento. In base alle ultime proiezioni, tra le aree del Paese che rischiano maggiormente di dover fare i conti con eventi meteo estremi, ci sono Lombardia, Veneto ed Emilia. Il ritorno dei temporali però non smorzerà il caldo, che insisterà piuttosto intenso in gran parte d'Italia.

VIDEO: METEO E SALUTE, IL CALDO AFFATICA IL CUORE !!

Le temperature, nonostante una lieve e temporanea flessione attesa fra lunedì e mercoledì in coincidenza con la fase di tempo instabile, rimarranno infatti in generale al di sopra della norma, con massime che quasi dappertutto saranno comprese fra 29 e 35 gradi e possibili punte di 36-37 gradi. Valori quindi piuttosto alti, soprattutto in considerazione del fatto che siamo oramai a fine agosto, con la sensazione di calore che per di più verrà accentuata dalla presenza dell'afa.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano