22 Dicembre 2024 ore 00:39

Meteo: le 10 città europee più nevose

Le località europee in cui, durante la stagione fredda, nevica con maggior frequenza

Meteo: le 10 città europee più nevose

 

In Europa, in inverno, in mote zone la neve cade con frequenza, anche abbondante, e ci sono località in cui nevica per oltre la metà dei giorni. Se si considera allora il quadrimestre su cui è spalmato l'inverno, quello che va da dicembre a marzo, quali sono le città europee importanti in cui la neve cade con maggior frequenza? Ebbene, la lista comprende centri urbani in cui non è difficile immaginarsi la neve cadere con insistenza, ma anche qualche sorpresa. Qual è quindi la capitale europea delle nevicate?

In cima alla graduatoria delle città in cui la neve cade con maggior frequenza c'è Tallin capitale dell'Estonia: qui, nel periodo che va da dicembre a marzo, nevica mediamente per ben 20,5 giorni al mese, come dire che nel periodo freddo i fiocchi cadono due giorni su tre! Al secondo posto di questa gelida graduatoria troviamo un'altra città affacciata sul Baltico: è Vilnius, capitale della Lituania, le cui strade vengono imbiancate mediamente 18,5 giorni al mese, cioè in media 74 giorni di neve nel periodo che va da dicembre a marzo. Al terzo posto troviamo invece una città situata nel cuore della Germania, Erfurt: qui, in media, nevica per 17,3 giorni al mese. E le città scandinave?

VIDEO: QUANTO SONO AFFIDABILI LE PREVISIONI A LUNGO TERMINE? LA VERITÀ DI GIULIACCI

Insomma, può sembrare incredibili, ma ai primi tre posti delle città più nevose non si trova alcuna località della patria di Babbo Natale: la prima città scandinava infatti è al quarto posto, e si tratta della finlandese Turku, con una media di 16,8 giorni di neve al mese. In Finlandia anche la città che si colloca al quinto posto: è la capitale Helsinki, con una media di 16,5 giorni al mese imbiancati dai fiocchi. Al sesto e settimo posto, rispettivamente, Kiev, capitale dell'Ucraina, e Kaunas, importante città lituana. 

METEO CURIOSITÀ: LUOGHI STRAORDINARI PER LA NEVE !!

Una vera sorpresa invece la località in ottava posizione, perché situata in Europa Meridionale: è Grenoble, nel sudest della Francia, ai piedi delle Alpi Occidentali, visitata dalla neve mediamente in 15,6 giorni al mese. Agli ultimi due posti della top ten di questa speciale “bianca graduatoria”, troviamo Riga, capitale della Lettonia, al nono posto con in media 15,5 giorni di neve al mese e, al decimo posto, l'austriaca Innsbruck, anch'essa con mediamente 15,5 giorni di nevicate al mese.

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano