14 Novembre 2024 ore 19:10

Meteo: le piogge del weekend; la previsione aggiornata

La situazione meteo dell'ultima parte della settimana descritta dalle ultime mappe meteo

Meteo: le piogge del weekend; la previsione aggiornata

 

Nelle ultime ore la pioggia ha bagnato ancora diverse zone d'Italia, e in particolare il Sud e le regioni centrali adriatiche, tra l'altro imbiancando il versante adriatico dell'Appennino Centrale fino a quote relativamente basse. Dovremo fare i conti con il maltempo anche nel weekend o, al contrario, nei prossimi giorni ci attende una situazione meteo più stabile e asciutta? I modelli previsionali al riguardo hanno idee piuttosto chiare e delineano con decisione lo scenario più probabile per i prossimi giorni. Vediamo allora cosa dicono nel dettaglio le mappe meteo più aggiornate!

La giornata di venerdì 15 novembre vedrà delle piogge residue bagnare più che altro Puglia, Basilicata e Calabria, in un contesto che comunque sarà piuttosto nuvoloso e ventoso in tutto il Sud; nel resto d'Italia invece sarà protagonista il sole, appena disturbato da qualche nebbia mattutina sulle pianure del Nord, dove le prime ore del giorno saranno anche caratterizzate da un freddo pungente. Il tempo di sabato 16 novembre mostrerà ancora un po' di nuvole e di vento all'estremo Sud, dove però in questo caso si potrà fare a meno dell'ombrello; bello e soleggiato nel resto del Paese, fatta eccezione per le solite nebbie mattutine. Poi domenica 17 novembre in gran parte d'Italia torneranno ad aumentare le nuvole, che però spariranno il cielo con il sole e, in generale, non renderanno necessario l'ombrello.

Insomma, un'ultima parte della settimana nel complesso tranquilla, con poche piogge, ma comunque dal sapore autunnale, perchè le temperature si aggireranno attorno ai valori tipici del periodo. Poi qualche sorpresa invernale potrebbe arrivare la prossima settimana, quando è probabile l'irruzione sull'Italia di correnti decisamente più fredde, come spieghiamo anche in un nostro altro articolo:  METEO: PRESTO ARRIVANO FREDDO VERO E NEVE !!

Vi invitiamo allora a seguire con attenzione gli aggiornamenti dei prossimi giorni quando, grazie alle nuove elaborazioni dei modelli previsionali, sarà possibile definire con maggior dettaglio l'eventuale effettivo arrivo di correnti più fredde e di un tempo più invernale, caratterizzato anche dalla presenza della neve!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano