Prima Pagina
1 Aprile 2022 ore 10:04
Meteo: Le PREVISIONI per il PRIMO WEEKEND di APRILE
Il prossimo fine settimanaci farà rivivere condizioni decisamente Invernali sull’intera nazione
MeteoGiuliacci
La situazione attuale
Buongiorno a tutti! In questo Venerdì 1 Aprile il nostro paese è interessato da condizioni decisamente variabili, con alcune zone soleggiate e molte altre soggette a precipitazioni in atto. Le temperature sono generalmente nella media o poco sotto, comunque in diminuzione. Vediamo come evolverà la situazione nel corso del prossimo weekend, il primo di Aprile!
Le temperature previste
Il fine settimana in arrivo porterà con sé una decisa ondata di freddo: le temperature saranno abbondantemente sotto alla media stagionale per tutto il weekend su tutto il paese! Torneremo dunque a condizioni prettamente tardo-invernali su tutta Italia, con possibili gelate specialmente Sabato mattina in molte zone pianeggianti. Se li avevate già messi via, ritirate dunque fuori i cappotti!
Le precipitazioni previste
Andiamo ora a scoprire dove e quando assisteremo a fenomeni precipitativi nel weekend in arrivo:
Sabato avremo piogge e nevicate su buona parte del paese fin dalla mattina, specialmente sul lato Tirrenico, sulle Isole e nelle zone Alpine-Prealpine; estensione delle precipitazioni all’Emilia-Romagna e alle Marche settentrionali nel corso del pomeriggio-sera. Domenica, sebbene si avrà una netta diminuzione delle precipitazioni, avremo ancora a che fare con fenomeni diffusi su buona parte del Centro-Sud e in parte del Nord, specialmente in Emilia-Romagna.
METEO: LE PREVISIONI DETTAGLIATE PER BOLOGNA
Per concludere, sono previste anche precipitazioni nevose a quote decisamente basse e in zone insolite per la stagione!! Infatti, il modello ECMWF prevede nevicate fino a quote costiere e di entità discreta nella giornata di Sabato in quasi tutta la Sardegna (!), la Liguria, la Toscana, il Lazio, l’Umbria, la Campania, su buona parte della Calabria e sulle zone di media-alta quota della Sicilia; neve fino a quote collinari anche in Piemonte e in Emilia-Romagna. Nella giornata di Domenica fenomeni meno diffusi, ma insistenti sulle medesime zone. Potrebbe dunque essere un bianco primo weekend di Aprile per molte zone d’Italia!!
Fonte immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata