Editoriali
12 Giugno 2023 ore 13:43
Meteo: Luglio sarà piovoso come Giugno? Oppure il caldo arriverà di colpo? Vediamo le tendenze
Il prossimo mese sarà simile a questo Giugno così perturbato, oppure verrà caldo in fretta?
Il meteo a volte gioca brutti scherzi. Non è che adesso a Luglio pioverà come nella prima metà di Giugno? Dobbiamo dire, in linea generale che è difficile che un tipo di pattern meteorologico che continua da molte settimane possa improvvisamente bloccarsi. Ma sappiamo che l'Estate è quella stagione che…non delude mai! E allora, come potrà essere il prossimo mese? ESTATE 2023 ED EL NINO: GROSSE SORPRESE IN ARRIVO?
La fine del maltempo: poi una fase più stabile
Come i lettori sanno oramai da qualche giorno, la lunga fase di maltempo che ci sta interessando da fine Aprile sta per finire. La stagione estiva è da sempre quella meno piovosa per buona parte d'Italia, ad eccezione delle Alpi, mentre questo mese di Giugno ci ha fatto ricordare che può essere molto perturbata. Una volta era spesso così, ma ultimamente si sta pure estremizzando il clima.
IL CALDO INTENSO? ORA C'E' UNA DATA PRECISA!
Le tendenze per Luglio
Luglio sarà un mese che ricalcherà questi primi 15 giorni di Giugno? Ovviamente non possiamo dirlo con certezza, le probabilità per giunta non sono alte. Facciamo affidamento alle tendenze meteo a lungo termine. Gli Enti preposti in materia stanno fiutando l'ipotesi di un mese abbastanza ricco di precipitazioni, soprattutto se confrontante alla media. Attenzione: non saranno piogge ben distribuite, bensì improvvise e violente. Quindi è possibile che ci siano dei periodi di sole e caldo, ma che di colpo vengano interrotti da forti temporali, che facciano maltempo a più riprese.
Le conclusioni
Luglio non delude praticamente mai, a parte rarissimi casi. ma quest'anno potrebbe risultare in netta controtendenza rispetto al 2022. Ricordiamo, però, che l'anno scorso è stato infernale, ecco perché auspicare in un mese diverso dall'Estate passata è più che un augurio…
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata