25 Agosto 2024 ore 15:14

Meteo: lunedì e martedì con temporali e grandine; la nuova previsione

La coda di una perturbazione causerà un sensibile aumento dell'instabilità atmosferica

Meteo: lunedì e martedì con temporali e grandine; la nuova previsione

 

Il fine settimana è stato dominato da sole e caldo, ma all'orizzonte cè qualche novità: l'imminente ritorno dell'instabilità! La coda di una perturbazione, il cui nucleo si muoverà attraverso l'Europa Centrale, nei primi giorni della nuova settimana lambirà infatti l'Italia, rendo la situazione decisamente più instabile, con la formazione di numerosi temporali e anche una parziale attenuazione del caldo, che però non è destinato a smorzarsi definitivamente, come spieghiamo pure in un altro articolo: ONDATA DI CALDO: DURATA E INTENSITÀ, LA PREVISIONE AGGIORNATA

Quindi dove arriveranno i temporali tra lunedì e martedì? L'instabilità inizialmente si farà sentire soprattutto al Nord: nella giornata di lunedì 26 agosto rovesci e temporali sparsi bagneranno soprattutto le zone alpine e prealpine, da dove però scivoleranno localmente anche sulle vicine pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto. Nel resto del Paese invece la situazione meteo si movimenterà nella giornata di martedì, quando è prevista la formazione di numerosi temporali pomeridiani qual e là sulle zone interne del Centro e del Sud. E con tanti temporali tornerà anche il pericolo di nubifragi e grandinate!

METEO E TURISMO: LE METE ESOTICHE IDEALI A SETTEMBRE 

L'atmosfera, dopo un'estate calda e a lungo soleggiata, è carica di energia: una situazione pericolosa, perchè con facilità potrebbe favorire la formazione di temporali particolarmente intensi, con il pericolo quindi di violente e distruttive grandinate o di forti nubifragi capaci di provocare improvvisi allagamenti. In base alle ultime proiezioni le zone maggiormente a rischio per eventi meteo estremi saranno lunedì la Lombardia e il Veneto, mentre martedì i pericoli più alti riguarderanno Toscana e Umbria.  

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano