Editoriali
22 Ottobre 2023 ore 17:29
Meteo: martedì tanta pioggia, attenzione al rischio di violenti nubifragi; la previsione
Un'intensa perturbazione attraverserà l'Italia accompagnata da pioggia su molte regioni
La previsione meteo annuncia tempo tipicamente autunnale, specie per martedì, quando è attesa tanta pioggia, con il pericolo di nubifragi anche violenti. Insomma, l'autunno sembra oramai aver ingranato, e anche domani, lunedì, nonostante una parziale tregua, non mancheranno delle piogge, come spieghiamo anche nel nostro video di previsione: VIDEO: INIZIO SETTIMANE CON AVVISAGLIE DI UN NUOVO DECISO PEGGIORAMENTO
Altra forte perturbazione autunnale
Le piogge di lunedì saranno l'anticipo della fase di intenso maltempo che investirà l'Italia martedì, quando arriverà il nucleo della nuova forte perturbazione. Dove pioverà? E quali saranno le regioni in cui il rischio di nubifragi risulterà più alto? In base alle odierne proiezioni dei modelli previsionali, martedì piogge diffuse bagneranno gran parte del Nord, risparmiando parzialmente solo il Piemonte, e più giù raggiungeranno anche Marche, Umbria, Toscana e Lazio, per poi interessare, a fine giornata, anche il resto del Centro.
Piogge che localmente risulteranno anche di forte intensità, con il rischio di violenti nubifragi, soprattutto in alcune regioni. Quali le zone che rischiano maggiormente? Le piogge intense appaiono più probabili all'estremo Nordest, sul Levante Ligure, in Toscana e nel Lazio; del resto si formeranno anche numerosi temporali, specie sul versante tirrenico della Penisola. Il maltempo sarà accompagnato anche dal freddo o le temperature rimarranno relativamente miti? Anche per quel che riguarda le temperature, modelli previsionali danno indicazioni chiare.
Le due Italie delle temperature
Nuvole e piogge, al Centro-Nord e Sardegna, porteranno anche un diffuso calo termico, che comunque non sarà intenso: le temperature insomma si limiteranno a tornare su valori normali per la fine di ottobre, regalando un po' di fresco tipicamente autunnale. Altra storia al Sud, dove il sole riuscirà a ritagliarsi ancora un po' di spazio tra nuvole che, almeno nella giornata di martedì, non renderanno necessario l'ombrello: nelle regioni meridionali le temperature rimarranno così ben al di sopra delle medie stagionali, con un po' di cado fuori stagione che insisterà soprattutto in Puglia, Calabria e Sicilia.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata