22 Luglio 2024 ore 09:42

Meteo MILANO: come sarà Agosto 2024? La previsione di Giuliacci

Le proiezioni climatiche ci dicono quanto farà caldo e quanti temporali attendersi

Meteo MILANO: come sarà Agosto 2024? La previsione di Giuliacci

 

Fin qui l'estate 2024 a Milano è risultata piuttosto piovosa e non troppo calda, con poche fasi in cui l'afa si è fatta davvero sentire. Che tutto ciò sia di buon astuccio per un agosto non troppo bollente? Le ultime proiezioni dei modelli previsionali delineano le caratteristiche principali del prossimo mese nel capoluogo lombardo, e non manca qualche sorpresa. Vediamo allora cosa suggeriscono le mappe più aggiornate.

Il caldo di agosto

In base alle ultime proiezioni il mese di agosto vedrà l'alta pressione spingersi ancora con una certa frequenza sull'Italia, influenzando il tempo anche al Nord e quindi pure a Milano. Sarà quindi un mese bollente, dalla calura estrema? Ebbene, molto probabilmente no: il caldo afoso si farà sentire ma, nel complesso, tranne alcune breve fasi, non sarà eccessivo. Le proiezioni delineano infatti temperature medie al di sopra della media trentennale di riferimento (la media del periodo 1991-2020), ma senza i valori record del rovente 2003 e anche al di sotto dei caldissimi mesi del 2012, 2001, 2009 e 2017. Qualche sorpresa in più potrebbe riguardare le piogge di agosto.

Altro mese temporalesco o si cambia musica?

Fin qui l'estate 2024 ha portato a Milano piogge più frequenti e più abbondanti del normale, in particolare a giugno, che in città è risultato il quarto più piovoso degli anni 2000 con un surplus di piogge di oltre il 60% e ben 8 giornate bagnate dai temporali. Il trend che ha visto la pioggia visitare con regolarità Milano continuerà anche ad agosto? Ebbene, molto probabilmente no: le proiezioni infatti suggeriscono che nel capoluogo lombardo sarà un mese decisamente asciutto, con quantitativi di pioggia al di sotto dei valori medi stagionali (già di per sé bassi). Insomma, per i milanesi che rimarranno in città, tante giornate soleggiate e ombrello pressoché inutile.

Le previsioni meteo per Milano le trovi QUI.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano