Analisi
12 Giugno 2022 ore 05:06
Meteo Milano, ecco come sarà Luglio 2022
Le proiezioni per il mese di luglio indicano quanto farà caldo e quanti temporali ci saranno
MeteoGiuliacci
Le condizioni meteo a Milano sono già estive, che cosa succederà quindi a Luglio 2022? Ebbene, gli indici climatici e le proiezioni dei modelli fisico-matematici danno dei suggerimenti chiari, mostrando quali siano le probabilità di caldo intenso e temporali nel corso prossimo mese di luglio, con indicazioni anche di quali potrebbero essere le caratteristiche più importanti dal punto di vista meteorologico. Vi spieghiamo tutto nell'articolo.
Un mese caldo, ecco quanto
L'estate sembra essere partita veloce e con decisione, molto probabilmente influenzata dagli importanti eventi meteo-climatici degli ultimi mesi e in particolare dal prolungato e severo periodo di siccità, come del resto abbiamo già spiegato in un altro articolo: Meteo ESTATE 2022, ecco come sarà: CALDO e TEMPORALI, la previsione
Sarà quindi un luglio bollente a Milano? Ebbene, le probabilità che il mese risulti particolarmente caldo sono in effetti elevate: nel capoluogo lombardo potrebbe davvero essere un luglio bollente, uno dei più caldi degli ultimi decenni. Del resto quelle stesse condizioni che hanno favorito precoci ondate di caldo già in maggio e giugno non verranno certo meno, e anzi andranno aggravandosi: il terreno molto asciutto ha favorito il cado anomalo già a fine primavera, e le temperature sembrano inevitabilmente destinate a spingersi con insistenza su valori insolitamente alti. Una tendenza che appare confermata anche nelle proiezioni dei principali modelli climatici che vedono per Milano, come per tante altre città del Nord, temperature spesso al di sopra della norma, con cado intenso e insistente. Diverso invece il discorso che riguarda i temporali.
Temporali e caldo, miscela pericolosa
L'estate non è certo una stagione normalmente piovosa a Milano, e a maggior rafgione non ci si possono attendere grandi piogge quest'anno. Tuttavia le proiezioni dei modelli climatici descrivono scenari in cui, di tanto in tanto, refoli di aria più fesca e instabile si insinueranno sul Nord Italia, portando un po' di temporali anche sul capoluogo lombardo. Insomma, le piogge probabilmente saranno poche ma non del tutto assenti, anche se arriveranno soprattutto sotto forma di improvvisi temporali. E ciò significa che, in un mese fondamentalmente soleggiato e molto caldo, bisognerà tenere in conto il rischio di qualche fenomeno meteo volento: con tutto il calore che si accumulerà in atmosfera infatti è elevata la probabilità che su Milano arrivi anche qualche temporale particolarmente intenso, con la possibilità quindi di grandine, forti raffiche di vento e forti nubifragi.
Le previsioni per Milano, ora per ora, le trovi QUI.
VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI
METEO aggiornamento: vi diciamo quanto durerà il CALDO
Scopri il tempo previsto a MILANO nella giornata di DOMANI
Tieniti AGGIORNATO: la situazione a MILANO con la nostra WEBCAM REAL-TIME
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata