1 Luglio 2024 ore 18:38

Meteo MILANO, il mese di LUGLIO più piovoso

Il mese di luglio più piovoso degli ultimi decenni nel capoluogo lombardo in base ai dati meteo

Meteo MILANO, il mese di LUGLIO più piovoso

 

Questa estate, almeno al Nord, è iniziata un po' zoppicante, e con frequenza i milanesi hanno dovuto fare i conti con temporali e improvvisi acquazzoni. Che sia il preludio a un luglio anch'esso instabile e piovoso? Ebbene, per quanto strano, non sarebbe certo la prima volta, perchè già in passato in alcune occasioni questo mese a Milano è risultato insolitamente piovoso. Ecco cosa dicono i dati meteo raccolti in città. VIDEO: LE METE IDEALI A LUGLIO

Quando l'acqua cade a secchiate, che non sembra davvero estate

In base alla media trentennale di riferimento (periodo 1991-2020), a luglio a Milano dovrebbero cadere circa 46 millimetri di pioggia, in quello che per la città dovrebbe essere climaticamente il mese più secco dell'anno. In tale contesto, il luglio più piovoso degli ultimi decenni a Milano è senz'altro quello del 1977, quando in città caddero ben 200 millimetri di pioggia, cioè oltre quattro volte la pioggia normalmente attesa in questo mese! In effetti un luglio davvero eccezionale, in cui la pioggia bagnò le strade cittadine in in ben 15 giornate, come dire una su due, per di più in alcune occasioni, come venerdì 8 e sabato 30, con dei veri e propri nubifragi. 

METEO LUGLIO 2024: FINALMENTE BELLE NOVITÀ !!

Particolarmente piovosi, pur senza toccare i livelli record del 1977, anche i mesi di luglio del 1972, 1981 e 2023, rispettivamente al secondo, terzo e quarto posto tra i più umidi degli ultimi decenni, tutti con oltre tre volte la pioggia normale per questo mese. In altre occasioni invece acquazzoni e temporali sembrano essersi letteralmente dimenticati di Milano.

Quasi mesi di luglio senza pioggia

A Milano il luglio in assoluto più secco degli ultimi decenni è sicuramente quello del 2015: neanche una goccia di pioggia durante tutto il mese! Ma particolarmente avari di piogge sono stati anche il luglio del 2017 e del 2010: mesi in cui è caduta appena un quinto della pioggia normalmente attesa. Negli ultimi anni invece il luglio meno piovoso è stato quello del 2022 quando, durante il lungo periodo di siccità che ha colpito il Nord Italia, a Milano cadde circa il 20% in meno delle piogge normali per luglio: insomma, per quanto relativamente secco, certo non un mese eccezionalmente asciutto come quelli del 2015, 2017 e 2010.

Le previsioni mete dettagliate per Milano le trovi QUI.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano