20 Agosto 2024 ore 19:03

Meteo: nei prossimi giorni caldo in aumento; la previsione

L'alta pressione tornerà a occupare tutta la Penisola portando una maggior stabilità

Meteo: nei prossimi giorni caldo in aumento; la previsione

 

Dopo il passaggio dell'intensa perturbazione che ha portato una sensibile rinfrescata in tutta Italia, è imminente un nuovo cambiamento delle condizioni meteo, con l'alta pressione che nei prossimi giorni tornerà progressivamente a espandersi sulla nostra Penisola. Questa volta però non si tratterà della bollente alta pressione africana, ma dell'estensione di una più mite area anticiclonica posizionata sull'Europa Orientale, come spieghiamo anche in un nostro video: VIDEO: LE PROIEZIONI FINO AL 31 AGOSTO

Perchè è importante questa differenza? Il motivo principale sta nell'intensità del caldo che accompagnerà la presenza dell'alta pressione. Nei prossimi giorni infatti le condizioni meteo in Italia risulteranno in prevalenza soleggiate e stabili, con pochi brevi acquazzoni pomeridiani per lo più confinati sulle zone montuose, e con temperature che saliranno, ma senza raggiungere i picchi elevati della prima parte di agosto. Quindi quanto sarà intenso il caldo e quanto durerà?

METEO: PIOGGE AL SUD, È LA FINE DELLA SICCITÀ? L'ANALISI

Le ultime proiezioni dei modelli previsionali suggeriscono che nell'ultima parte della settimana in gran parte del Paese le temperature massime saranno quasi dappertutto comprese fra 30 e 34 gradi, con qualche punta di 35-36 gradi, comunque ben al di sotto dei 40 gradi e con tassi di umidità non particolarmente elevati. Insomma, un caldo afoso moderato, ben meno opprimente di quello che ci ha accompagnato per lungo tempo nelle scorse settimane, e per di più destinato a smorzarsi già agli inizi della prossima settimana, quando sull'Italia torneranno a scivolare correnti relativamente più fresche e piovose.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano