Prima Pagina
24 Febbraio 2024 ore 16:16
Meteo: neve abbondante anche nei prossimi giorni; la previsione
Umide perturbazioni continueranno ad attraversare l'Italia portando piogge e nevicate
Le previsioni meteo giù aggiornate indicano che anche nei prossimi giorni sull'Italia cadrà abbondante la neve, soprattutto in alcune zone, e con un clima più invernale non si possono escludere delle vere e proprie sorprese. Del resto è iniziata la fase più piovosa e nevosa di questo bizzarro inverno, come ha confermato anche il colonnello Mario Giuliacci in un suo articolo: METEO: ECCO LA FASE PIÙ PIOVOSA DELL'INVERNO !!!
Insomma, è confermato, nei prossimi giorni è attesa ancora tanta neve. Ma dove e quando nevicherà? Ebbene, le ultime proiezioni dei nostri modelli previsionali danno indicazioni piuttosto chiare, che descriviamo proprio in questo articolo.
Neve praticamente ogni giorno
Una nuova perturbazione si sta già avvicinando all'Italia e alla fine di domenica 25 febbraio porterà nuove abbondanti nevicate sulle Alpi Centrali e Occidentali al di sopra di 500-700 metri; neve che poi lunedì 26 febbraio estenderà anche alle Alpi Orientali e, a quote un po' più alte, anche all'Appennino Settentrionale. Più in generale, con l'alta pressione assente e le perturbazioni che continueranno ad attraversare con insistenza l'Italia, la prossima settimana nevicherà praticamente tutti i giorni. I fiocchi cadranno prevalentemente sulle zone alpine, al di sopra dei 1000-1200 mentre, mentre sull'Appennino verranno imbiancate solo le vette più alte, oltre i 1500 metri. In ogni caso, in alcune zone, di neve ne cadrà davvero tanta!
NOVITÀ: SCEGLI DI CONOSCERE IL TEMPO DELLA TUA CITTÀ, SCEGLI LA TUA STAZIONE METEO !!!
METEO: lunga fase piovosa a MILANO, la previsione di GIULIACCI
Preziosa scorta per le prossime settimane
La neve dei prossimi giorni cadrà a tratti anche intensa, ed entro domenica 4 marzo gli accumuli, in diverse zone, saranno davvero notevoli. Su gran parte delle Alpi Centrali e Occidentali oltre i 1000 metri di quota si oltrepasserà facilmente il metro di neve fresca, mentre sulle Alpi Orientali gli accumuli complessivi oscilleranno probabilmente intorno ai 70-80 centimetri. Manto di neve fresca intorno al mezzo metro anche sull'Appennino Ligure, mentre sul resto della Dorsale Appenninica gli accumuli saranno inevitabilmente più modesti. In ogni caso, almeno sulle Alpi, tanta neve di fondamentale importanza sia per mettere al sicuro la parte finale della stagione turistica sia per garantire una scorta di acqua dolce per i mesi più caldi.
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata