Prima Pagina
4 Dicembre 2024 ore 16:42
Meteo: Neve in pianura, ecco quando arriva; la previsione
Le nuove proiezioni introducono interessanti novità sulla possibilità che nevichi a quote molto basse
Le ultime proiezioni a medio termine dei modelli previsionali introducono sorprendenti novità e disegnano, per i prossimi gironi, decisamente più freddi e nevosi. Insomma, ci sarebbero le basi per vedere la neve scendere fino a quote di pianura, e tutto potrebbe iniziare con l'arrivo della Tempesta dell'Immacolata, di cui parliamo anche in un altro articolo: METEO: TANTA PIOGGIA. ENEVE CON LA TEMPESTA DELL'IMMACOLATA
Il passaggio di questa intensa perturbazione infatti favorirà la formazione di un vasto vortice di bassa pressione che si soffermerà sulla nostra Penisola per alcuni giorni, dando vita a un'insistente circolazione depressionaria che richiamerà sul Nord Italia delle correnti di aria decisamente fredda. In base allo scenario descritto dai modelli, agli inizi della prossima settimana il vortice depressionario però spingerà le piogge prevalentemente al Centro-Sud, dove la neve rimarrà confinata alle zone montuose, dove comunque scenderà fino a quote relativamente basse, mentre il Nord rimarrà praticamente all'asciutto. Le cose però sembrano destinate a cambiare nella parte centrale della settimana!
Le mappe meteo infatti descrivono uno scenario in cui mercoledì 11 dicembre il centro dell'area depressionaria si sposterà gradualmente più a nord, spingendo correnti più umide e piovose sulle regioni settentrionali, ancora occupate da aria decisamente fredda: insomma, la miscela ideale per vedere i fiocchi di neve scendere fino a quote molto basse. E in effetti, in base alle attuali proiezioni, tra la fine di mercoledì 11 e la mattina di giovedì 12 dicembre sono probabili delle nevicate fino a quote di pianura in Piemonte e Lombardia, con il possibile coinvolgimento quindi di Milano e Torino, ma non si possono escludere a tratti dei fiocchi misti a pioggia neanche lungo le coste liguri mentre sulle Alpi Occidentali e nell'entroterra ligure la neve scenderà fino ai fondovalle.
Chiaramente, trattandosi di una previsione a 7 giorni, permane un grado di incertezza non trascurabile, ma in ogni caso la neve fino a quote di pianura appare al momento uno scenario decisamente credibile. Vi terremo informati alla luce dei prossimi aggiornamenti dei modelli previsionali.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata