Prima Pagina
16 Settembre 2024 ore 17:30
Meteo: nuova ondata di caldo, cosa c'è di vero? La previsione
Le proiezioni indicano quali possibilità ci sono che in Italia torni il caldo estivo
Dopo il caldo insistente e a tratti soffocante che ha caratterizzato luglio e agosto, settembre ha portato sull'Italia correnti decisamente più fresche, che addirittura ci hanno fatto piombare all'improvviso in un clima dal sapore tipicamente autunnale. Quindi estate definitivamente rimandata al prossimo anno o nel corso del mese dobbiamo attenderci un clamoroso colpo di coda del caldo estivo? Del resto negli ultimi anni, in più di un'occasione, le temperature hanno fatto registrare valori da piena estate anche a settembre inoltrato. Ebbene, i modelli previsionali sembrano avere le idee chiare sulla possibilità che l'Italia venga investita da una nuova ondata di calore: vediamo allora qual è la previsione più attendibile.
La certezza è che nei prossimi giorni le temperature rimarranno al di sotto della norma in gran parte del Paese: questa sarà quindi una settimana tutta nel segno del fresco, con temperature che, specie al Centro e al Nord, faranno registrare valori tipici del mese di ottobre. Andrà avanti fino al termine del mese o nell'ultima settimana di settembre dobbiamo attenderci delle sorprese?
VIDEO: ECCO QUANTO DURANBO FRESCO E PIOGGIA !!
Le ultime proiezioni aggiornate in effetti vedono, intorno al 23-24 di settembre, la probabile rimonta dell'Anticiclone Nord-africano, che però farà fatica a posizionarsi stabilmente sulla nostra Penisola, dove al contrario gli ultimi giorni del mese potrebbero vedere protagonista una circolazione ciclonica, in grado di favorire nuovamente tanta instabilità. Quindi nuova ondata di caldo oppure no? Ebbene, la previsione più aggiornata vede un probabile rialzo termico nell'ultima settimana di settembre, ma con temperature che si spingeranno solo di poco al di sopra della norma e che difficilmente raggiungeranno i 30 gradi. Insomma, una nuova ondata di caldo estivo al momento appare assai improbabile!
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata