2 Dicembre 2024 ore 19:10

Meteo: nuova perturbazione, arrivano Pioggia e Neve; la previsione

Nella parte centrale della settimana una perturbazione atlantica in movimento sull'Italia

Meteo: nuova perturbazione, arrivano Pioggia e Neve; la previsione

 

La prima perturbazione di dicembre attraverserà l'Italia nella parte centrale di questa settimana e, tra martedì 3 e giovedì 5 dicembre, porterà maltempo su molte zone del Paese. In arrivo quindi nuove piogge e nuove nevicate, ma anche un po' di vento e di freddo, sebbene senza eccessi. Insomma, in molte regioni si tornerà ad aprire l'ombrello, alcune aree verranno imbiancate dalla neve e le temperature avranno un sapore tipico di inizio inverno, ma non è ancora un affondo deciso dell'inverno, che invece potrebbe arrivare più avanti nel corso del mese, come scriviamo anche in un altro articolo: METEO: IN ARRIVO NEVE ABBONDANTE, ECCO QUANDO !!

Quindi dove pioverà nella parte centrale di questa settimana? La perturbazione porterà un primo deciso peggioramento nel corso di martedì 3 dicembre, quando pioverà su Friuli, Alto Veneto, Trentino, Emilia, Romagna, gran parte del Centro, Campania e poi, verso la fine del giorno, anche su molte zone del Sud; il calo delle temperature porterà la neve sulle Alpi Orientali al di sopra di 1000 metri, mentre sull'Appennino Centrale e Meridionale i fiocchi scenderanno solo al di sopra di 1400-1500 metri. Ma altre piogge e altra neve sono attesi nei giorni successivi.

Mercoledì 4 dicembre infatti pioverà ancora, sebbene con piogge per lo più deboli e isolati, su Marche, Abruzzo, Molise e gran parte del Sud, mentre deboli nevicate imbiancheranno il versante adriatico dell'Appennino Centrale oltre 1200-1400 metri. Poi giovedì 5 dicembre la perturbazione inizierà le manovre di allontanamento dall'Italia, ma non prima di spingere le ultime deboli piogge sulle estreme regioni meridionali. Insomma, una parte centrale della settimana piuttosto fredda e piovosa, ma senza picchi di forte maltempo. 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano