Prima Pagina
4 Gennaio 2025 ore 22:02
Meteo: nuove abbondanti nevicate sulle regioni adriatiche; ecco quando
Gelide correnti polari torneranno a scorrere sull'Italia portando freddo e molta neve
Nei prossimi giorni è atteso diffuso maltempo sull'Italia, ma senza un freddo intenso, perché arriverà sulla nostra Penisola una perturbazione atlantica che porterà venti intensi ma relativamente temperati al Centro-Sud, piogge sparse su molte regioni e anche delle nevicate, come ci spiega il col. Giuliacci in un altro articolo: METEO: EPIFANIA CON PIOGGIA, VENTO E NEVE !!
Tuttavia, all'orizzonte si vede anche una fase di freddo intenso, con la possibilità quindi di vedere pure delle nevicate fino a quote molto basse. Tra il 10 e il 13 di gennaio infatti gelide correnti polari irromperanno sull'Italia e favoriranno la formazione di un vortice di bassa pressione che, posizionato sul Meridione, richiamerà sulla nostra Penisola venti molto freddi dai Balcani. Si verrà così a creare una situazione ideale per nuove abbondanti nevicate, a tratti anche a quote molto basse, su Emilia, Romagna, Marche, Abruzzo e Molise; ma, sebbene meno copiosa e meno insistente, la neve cadrà anche sulle zone interne di Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e, più giù, persino in Sicilia.
Insomma, una fase di maltempo decisamente invernale, che anche in questa occasione coinvolgerà soprattutto il versante adriatico del Paese, mentre il Nord, fatta eccezione per Emilia, Romagna e, nella fase iniziale, un rapido passaggio sulle Venezie, rimarrà sostanzialmente all'asciutto. Oltre alla neve, l'altro protagonista delle condizioni meteo, tra il 10 e il 13 di gennaio, sarà chiaramente il freddo, che specie al Centro-Sud verrà accentuato da gelidi venti nord-orientali.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata