Prima Pagina
27 Novembre 2024 ore 15:05
Meteo: possibile gelo e neve in pianura; ecco dove e quando
Le proiezioni dei modelli atmosferici indicano la data di una possibile forte zampata dell'inverno
Questo autunno ci sta regalando alcuni sprazzi di tempo invernale e uno, in particolare, ci attende anche nei prossimi gironi, con delle correnti di aria fredda che dai Balcani scivoleranno sulla nostra Penisola, causando un nuovo brusco cambiamento del tempo che descriviamo anche in un nostro articolo: METEO: WEEKEND FREDDO E A TRATTI NEVOSO !!
Insomma, un po' di tempo invernale, ma più che altro un fugace antipasto di quello che potrebbe regalarci la stagione di quest'anno. Un assaggio ben più deciso, e anzi in realtà una prepotente entrata in scena, l'inverno potrebbe regalarcelo qualche giorno più tardi. Alcuni modelli infatti confermano, anche con le ultime uscite, la possibilità che subito dopo l'Immacolata delle correnti molto fredde facciano irruzione sulla nostra Penisola, per poi insistervi piuttosto a lungo. Con quali conseguenze?
Se gli scenari descritti dovessero realizzarsi, l'Italia potrebbe trascorrere almeno 5-6 avvolta nel gelo, con temperature praticamente da inverno inoltrato e la possibilità anche di nevicate fino a quote molto basse, soprattutto nelle regioni del Nord e del versante adriatico. Si tratterebbe allora di ben più di un semplice assaggio di inverno, quanto piuttosto di un vero e proprio inizio anticipato della stagione invernale. Tuttavia è opportuno ricordare che al momento si tratta solo di proiezioni a lungo termine, insomma uno scenario possibile e credibile, ma chiaramente ancora caratterizzato da elevato grado di incertezza, sia nei tempi che nell'effettiva possibilità che si realizzi.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata