Editoriali
12 Agosto 2023 ore 21:29
Meteo Post Ferragosto: Estate al CAPOLINEA o NO? Vediamo cosa dicono le mappe termiche
Dopo Ferragosto l'Estate è in fase senescente. Sarà così anche nel 2023? Vediamolo insieme
Le previsioni meteo dopo il periodo di Ferragosto come saranno? L'Estate finirà di colpo, oppure avrà ancora molto da dire? Parrebbe proprio che si debba propendere per la seconda opzione. Niente stop estivo e anzi: sole e caldo protagonisti ancora per un bel po'.
TIMORI PER L'AUTUNNO? VEDIAMO IL MOTIVO PER CUI CI SONO PREOCCUAZIONI
Alta pressione invadente
Vivremo un periodo con un'alta pressione piuttosto invadente. Se un tempo il 15 Agosto segnava il naturale declino della stagione estiva, da alcuni anni abbiamo notato che anticicloni africani particolarmente persistenti possono perdurare non solo per tutto il mese, ma persino fino ai primi di Settembre. È ovvio che il caldo non sarà più come quello di Luglio, anche perché la potenza del sole è inferiore e le giornate sono più corte. Ciò non toglie che l'anomalia sia comunque ingente e va trattata come tale.
FERRAGOSTO BOLLENTE? ECCO IL VERDETTO UFFICIALE
A quando l'arrivo di una perturbazione?
La risposta è presto detta: non si vede una perturbazione degna di nota nei prossimi 10 giorni. L'anticiclone africano dovrebbe soggiornare parecchio sul Bacino del Mediterraneo, portando sole indisturbato e temperature spesso al di sopra delle medie. Come già detto, non sarà una fase meteo di caldo estremo però sicuramente molto duratura. Le temperature saranno sempre un poco sopra le righe, ma per tanti giorni, e quindi è possibile che le anomalie a fine mese si facciano sentire parecchio. Per adesso rimaniamo su questo filo. Non appena ci saranno delle condizioni idonee all'arrivo delle perturbazioni, vi faremo sapere con precisione nei nostri aggiornamenti meteorologici quotidiani.
METEO SETTEMBRE: GROSSE NOVITA' IN SERBO
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata