17 Dicembre 2024 ore 13:51

Meteo: previsioni di Neve a Natale, ci sono novità

Le proiezioni dei modelli previsioni indicano quali sono le probabilità di nevicate per le Feste

Meteo: previsioni di Neve a Natale, ci sono novità

 

La situazione meteo sta nuovamente per cambiare: nella seconda parte di questa settimana infatti una nuova perturbazione porterà diffuso maltempo, a tratti anche intenso, su gran parte d'Italia. Una parentesi di maltempo invernale che però si esaurirà entro la giornata di sabato 21 dicembre, come spieghiamo anche in un articolo: METEO: IN ARRIVO PIOGGIA E NEVE ABBONDANTE !!

Cosa succederà poi nei giorni successivi e, soprattutto, nel periodo delle Feste Natalizie? Ebbene, le ultime proiezioni dei modelli previsionali regalano qualche interessante novità che, almeno per una parte d'Italia, coinvolge anche il Natale! Dopo la parziale tregua di domenica, un fronte di aria fredda di origine artica irromperà sulla nostra Penisola già nella giornata di lunedì e porterà un forte peggioramento di stampo invernale, con pioggia, vento, freddo e neve fino a bassa quota! Vediamo allora in dettaglio lo scenario dipinto dalle ultime mappe meteo.

Lunedì 23 dicembre sono attesi molto vento e piogge, a tratti anche intense, su gran parte del Sud, regioni centrali adriatiche e Sardegna, con nevicate fino a quote collinari sulle zone interne di Marche, Abruzzo e Molise, e non si può escludere che in alcune fasi del giorno i fiocchi, magari misti a pioggia, si spingano fin sulle zone costiere; la neve scenderà anche al Sud, dove imbiancherà le aree montuose oltre i 500-800 metri. Il peggioramento sarà accompagnato anche da un diffuso calo termico, con il freddo che risulterà pungente anche a causa del vento gelido. E per Natale?

Il giorno della Vigilia, martedì 24 dicembre, il maltempo insisterà su regioni adriatiche, Calabria e Isole Maggiori, con piogge e nevicate meno insistenti e meno abbondanti rispetto al giorno precedente, ma la neve si spingerà fino a quote molto basse, ed è probabile che in Abruzzo, Molise e Marche vengano imbiancate anche le coste. E si arriva cosi al Natale, caratterizzato da vento e freddo in attenuazione, ma anche da piogge residue su Marche, Abruzzo, Molise, Calabria e Sicilia, con nuove nevicate sulle zone interne, sebbene a quote leggermente più alte rispetto al giorno precedente. Insomma, in alcune città , e in particolare a Campobasso e L'Aquila, quello di quest'anno potrebbe davvero essere un Bianco Natale!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano