21 Giugno 2023 ore 15:24

Meteo: prima fase di caldo INTENSO, vediamo quanto durerà e come inizierà Luglio

Siamo entrati nella prima vera fase meteorologica prettamente estiva: quando ci sarà un cambiamento?

Meteo: prima fase di caldo INTENSO, vediamo quanto durerà e come inizierà Luglio

 

È arrivato il caldo intenso, il meteo fresco e piovoso è un lontano ricordo. Siamo passati da un periodo piovoso a uno piuttosto bollente, ma niente di estremo per la verità. Vediamo insieme quanto durerà e come inizierà Luglio. LUGLIO INIZIERA' CON DEI COLPI DI SCENA INCREDIBILI

Ecco le tappe del tempo

Andiamo per gradi. Siamo nell'apice della prima fase meteo calda della stagione 2023. Se all'inizio è cominciata un poco in sordina, adesso pare che l'Estate 2023 si riprende il dovuto. Non è una novità, le estati degli anni 2000 sono da sempre così. E molti ci hanno fatto l'abitudine. Chi amandola, chi (per la verità molti) odiandola. Dopo la sventagliata tra Venerdì 23 e Sabato 24 Giugno, la prossima settimana saremo in compagnia dell'anticiclone delle Azzorre che dovrebbe portare un caldo più sopportabile. Non si intravedono però perturbazioni vere ed organizzate, capaci di riportare piogge e frescura diffuse.

METEO 10 GIORNI: CI SONO TANTISSIME COSE DA SAPERE

Clima più secco, caldo gradevole, ma sempre estivo

Sappiamo bene che la cupola azzorriana porta valori gradevoli tassi di umidità molto bassi. Va da sé che dopo questa prima fase di caldo ce ne sarà una di valori sicuramente più sopportabili. Attenzione ai fenomeni intensi. Se si parte da caldo umido, per poter tornare a respirare e a vivere gradevolmente l'Estate, è facile che si sviluppino fenomeni temporaleschi violenti. Con locali pericoli, quali con raffiche di vento furiose, grandinate e purtroppo anche locali tornado. Rimarchiamo che non sono fenomeni prevedibili se non a pochissimi minuti dall'evento. 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano