27 Agosto 2024 ore 17:15

Meteo: primo fresco autunnale, ecco quando potrebbe arrivare

Le ultime proiezioni dei modelli dipingono scenari interessanti e primi assaggi autunnali

Meteo: primo fresco autunnale, ecco quando potrebbe arrivare

 

Gli ultimi giorni di agosto promettono un tempo decisamente estivo, con l'alta pressione che nei prossimi giorni riprenderà pieno possesso della situazione meteo e garantirà, nell'ultima parte della settimana, prevalenza di tempo soleggiato e temperature di qualche grado oltre la norma, con caldo insolitamente intenso per questo periodo. Quindi, almeno per questa settimana, nessuna novità rispetto allo schema circolatorio che ha dominato la stagione estiva e che ha portato con insistenza l'alta pressione sull'Italia. Tuttavia le ultime proiezioni a lungo termine introducono qualche interessante novità e mostrano la possibilità di un primo possibile assaggio di tempo autunnale! Quando potrebbe arrivare questa clamorosa svolta?

VIDEO: QUANTO VIVE UNA NUVOLA? LA RISPOSTA VI STUPIRÀ !!

Le mappe più aggiornate suggeriscono che anche nei primi giorni di settembre non ci saranno grossi scossoni: quindi altre giornate piene di sole, con poche piogge e caldo piuttosto intenso. Poi però intorno al 7-8 di settembre una perturbazione proveniente dalla Groenlandia potrebbe irrompere sull'Italia, accompagnata da correnti relativamente fredde che, nelle proiezioni dei principali modelli previsionali, potrebbero causare una fase di forte maltempo e un brusco abbassamento delle temperature, che in molte zone del Paese scenderebbero all'improvviso al di sotto della norma, regalandoci così il primo vero assaggio di tempo autunnale!

METEO: ALTRO WEEKEND IN COMPAGNIA DELL'ANTICICLONE !!

Si tratta chiaramente di proiezioni a lungo termine, a circa 10 giorni, per cui il grado di affidabilità inevitabilmente non può essere elevato. Tuttavia i principali modelli fisico-matematici, sebbene con modalità e tempistiche che differiscono leggermente da uno all'altro, sembrano concordi nell'intravedere una importante rottura dell'estate proprio intorno al weekend del 7-8 settembre. Chiaramente vi terremo aggiornati man mano che le prossime proiezioni permetteranno di definire meglio cosa accadrà la prossima settimana.

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano