Prima Pagina
18 Gennaio 2024 ore 19:15
Meteo: proiezioni sui GIORNI DELLA MERLA e per i primi di Febbraio. Tutte le novità
Come saranno i prossimi 15 giorni? Cosa dobbiamo aspettarci? Freddo, neve o anticiclone?
La stagione invernale è ormai giunta a metà del suo corso ed è tempo di fare un primo bilancio delle condizioni meteo che hanno caratterizzato questo periodo. Ovviamente, la valutazione è soggettiva, di fatti può variare a seconda dei punti di vista e delle aspettative personali. A ogni modo risulta importante cercare di mantenere un approccio oggettivo per comprendere al meglio le dinamiche stagionali.
Temperature invernali e irruzioni fredde scarsissime
Finora, le giornate particolarmente fredde sono state poche, specialmente nelle regioni del Centro, del Sud e nelle Isole Maggiori. Al contrario, il Nord Italia ha sperimentato un maggior numero di giornate fredde, con abbondanti nevicate sulle Alpi, anche se sovente a quote troppo alte.
I giorni della merla e le tendenze per Febbraio
I cosiddetti “giorni della merla”, che corrispondono agli ultimi tre di Gennaio, sono tradizionalmente considerati i più freddi dell’anno, ma non lo sono scientificamente. Febbraio talvolta è il mese più freddo dell’anno e probabilità di ondate di freddo aumentano in questo periodo, quindi è prematuro considerare l’inverno già concluso.
L’anticiclone e le previsioni future
L’anticiclone, spesso associato a condizioni meteorologiche più stabili e miti, è una presenza costante nelle previsioni modellistiche. Oramai l'arrivo dell’anticiclone, puntuale in pieno Inverno, sarà in grado di persistere a lungo. Insomma, la stagione invernale è ancora fiacca e solo le speranze per Febbraio possono risultare fredde.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata