6 Giugno 2024 ore 21:46

Meteo prossima settimana: Caldo al Sud, violenti temporali al Nord

Si riproporrà un pattern già noto, solo che stavolta ci sarà tanto carburante disponibile...

Meteo prossima settimana: Caldo al Sud, violenti temporali al Nord

 

Cari lettori, Vi ricordate quando parlavamo di Italia spaccata in due dal meteo? Di piogge eccessive al Nord e di caldo precoce al Sud? Ecco, questo leitmotiv ritornerà alla grande. Solo che adesso ci sono delle variabili in gioco che potrebbero originare una situazione potenzialmente pericolosa. In questo articolo andremo a vedere che cosa potremmo rischiare.

A livello europeo abbiamo un Anticiclone Africano piuttosto possente al Sud Italia e sui Balcani, mentre un poderoso flusso freddo Oltralpe proverà a evolvere verso est. Ne consegue che i flussi nord atlantici rimarranno bloccati ed evolveranno verso Levante con grande lentezza. Questo vuol dire che potrebbero ogni giorno scaturire forti temporali. Stiamo parlando delle regioni del Nord e di qualche occasionale temporale in quelle centrali, mentre nel Mezzogiorno sole e caldo saranno protagonisti indiscussi.

Una situazione potenzialmente pericolosa 

Fino ad adesso alcuni abbiamo avuto alcuni fenomeni meteo di una certa intensità. Non possiamo parlare di estremi, perché comunque non sono stati troppo violenti. Ma adesso il calore in gioco sarà molto elevato e quindi il pericolo di avere fenomeni estremi c'è ed è rilevante. Insomma, potrebbe ritornare la paura ogni volta che piove…non vogliamo essere pessimisti o catastrofisti, ma semplicemente prendere atto che un pattern simile può risultare rischioso…

Alcune considerazioni

Evidenziamo il fatto che attualmente è assolutamente impossibile provare a pensare di fare una previsione meteo a 7 o 10 giorni. Per questa fascia temporale si possono fare solo tendenze; ma attenzione che potrebbero prendere piede con una certa sicurezza. Ragioneremo meglio nei prossimi aggiornamenti meteorologici e vi spiegheremo per bene cosa potrebbe accadere.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano