10 Ottobre 2024 ore 13:58

Meteo prossima settimana: goccia fredda con forte maltempo in arrivo

Per quanto riguarda il meteo a 10 giorni non possiamo sbilanciarci troppo, ecco il motivo

Meteo prossima settimana: goccia fredda con forte maltempo in arrivo

 

I nostri lettori sanno bene che siamo soliti fare tendenze meteo a 5, 7 e 10 giorni. Ma in questo caso non è possibile essere precisi con questo range temporale. Come mai? Abbiamo già trattato in altri articoli che le previsioni meteo possono essere molto affidabili fino anche oltre una settimana. Ci devono essere però dei casi precisi.

Le tendenze sono affidabili solo in questo caso 

Il caso di esame è Anticiclone di matrice subtropicale particolarmente esteso. È facile fare previsioni meteo anche a 10 giorni e oltre perché basta semplicemente dire sole e caldo per tutti, da Nord a Sud. Ma in questo caso la previsione è completamente diversa, perché siamo siamo in balia di una goccia fredda che potrebbe transitare o meno verso Levante e quindi coinvolgere alcune regioni del nostro Paese. A tal proposito facciamo due ipotesi.

Caso uno: la goccia fredda evolve verso est 

Nel primo caso si tratterebbe di un'ennesima lunga fase di pioggia incessanti per il Nord Italia nelle alte tirreniche. In tale opzione, Piemonte, Liguria, Lombardia e in parte il Triveneto sarebbero letteralmente subissate di pioggia. Per il Settentrione sarebbe un'opzione da non sperare, perché non c'è assolutamente bisogno di altra acqua e anzi, a questo punto, sta diventando perfino pericolosa e pure dannosa. Le semine autunnali sono in forte ritardo e i terreni completamente zuppi e saturi d'acqua non riescono a garantire stabilità nei versanti; senza contare il pericolo di esondazioni di fiumi e rii minori. In questa ipotesi il maltempo comincerebbe da Martedì 15 e andrebbe avanti per diversi giorni.

Caso 2 la bassa pressione rimane a occidente 

Questo sarebbe il caso migliore per quanto riguarda le regioni subissate dalle piogge, ma quello peggiore per quelle sotto grave siccità. Questo perché comporterebbe un generale aumento delle temperature su tutta Italia e solo qualche pioggia di passaggio tra Sardegna, Liguria e Piemonte. Tutto il resto dell'Italia sarebbe sotto un sole mite, ma non deciso. Ci sarebbero numerosi addensamenti che però non porterebbero praticamente nulla se non a qualche piovasco locale. La situazione però è destinata a diventare critica per il Meridione, perché questo vorrebbe dire altri 10 giorni di sole e caldo fuori stagione con tutto quello che ne consegue sulla pesante siccità che è tutt'altro che superata.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano