4 Febbraio 2024 ore 21:02

Meteo PROSSIMA SETTIMANA: indebolimento dell’anticiclone

Nel prossimo weekend è in arrivo un ciclone che porterà pioggia e neve. Il freddo vero giungerà la settimana successiva

Meteo PROSSIMA SETTIMANA: indebolimento dell’anticiclone

 

Nella prossima settimana avremo un deciso cambiamento con l’alta pressione che inizierà a manifestare i primi segni di indebolimento e progressivamente aprirà la strada a pioggia e neve. Tra lunedì 5 e martedì 6 febbraio le correnti d’aria dirette sul nostro paese diventeranno sempre più umide e le regioni del Nord, insieme a quelle del Centro affacciate sul Tirreno avranno cieli sempre meno limpidi per il ritorno delle nebbie e di strati di nuvole basse. Per avere la svolta occorrerà aspettare la seconda metà della settimana. 

Nel prossimo fine settimana l’alta pressione sparirà totalmente dal bacino Mediterraneo per l’arrivo di un imponente vortice ciclonico in discesa dalle Isole Britanniche che porterà sul Mare Mediterraneo un’intensa perturbazione.

Sabato 10 e domenica 11 febbraio ritorneranno pioggia e neve, prima sulle regioni settentrionali poi su tutto il resto dell’Italia. Il quadro meteorologico generale avrà nuovamente le caratteristiche tipiche del periodo. Le temperature, tuttavia, rimarranno su valori miti per essere in pieno inverno, infatti le nevicate interesseranno solo le quote più alte. È possibile che per avere nuovamente il freddo occorrerà aspettare la settimana successiva.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano