31 Agosto 2024 ore 15:30

Meteo PROSSIMA SETTIMANA: instabilità in aumento

L’anticiclone inizia ad indebolirsi ma rimarremo in un contesto estivo. Ecco quando arriva la “burrasca di ferragosto” (in ritardo)

Meteo PROSSIMA SETTIMANA: instabilità in aumento

 

Ancora tanto caldo sull’Italia anche nella giornata di domenica 1° settembre. Sarà possibile assistere a qualche fenomeno sull’arco alpino e sulla dorsale appenninica durante la seconda parte del giorno. Con il contributo del forte surriscaldamento del suolo e gli alti tassi di umidità, potrebbero crearsi le condizioni per lo sviluppo di forti temporali in grado di portare forti colpi di vento, grandine e tempeste elettriche.

Previsioni per la prossima settimana

L’inizio di settembre sarà ancora dominato dall’anticiclone africano che avrà ancora la sua influenza sul Mediterraneo e sull’Italia con caldo e sole ma qualche insidia inizierà a creare qualche problema alla figura alto pressoria richiamando infiltrazioni da un ciclone in movimento tra Francia e Spagna. Già nelle giornate di lunedì e martedì le prime infiltrazioni potrebbero raggiungere l’arco alpino ed il Nord-Ovest portando temporali pomeridiani tra Valle d’Aosta e Piemonte. Sul resto delle regioni regnerà ancora la stabilità con sole e caldo. Dalla giornata di mercoledì 4 settembre un calo dei valori barici farà aumentare l’instabilità e avremo temporali sulle Alpi, Prealpi e in probabile estensione sulla Pianura Padana. Successivamente anche sugli Appennini dell’Italia centro-meridionale ma sempre in un contesto prevalentemente estivo. Nonostante l’aumento dell’instabilità il quadro meteorologico sarà sempre caratterizzato da caldo e sole perché le correnti prevalenti saranno quelli da Sud-Ovest e quindi apporti di aria calda di origine africana.

Burrasca di fine estate

Secondo le ultime previsioni tra il 6 e l’8 settembre potremmo avere la cosiddetta ”burrasca di ferragosto”, in ritardo secondo a quello che eravamo abituati fino a qualche anno fa. Non si escludono fenomeni molto violenti visto l’incontro tra masse d’aria calde e le prime infiltrazioni fresche provenienti dai quadranti settentrionali. Previsti violenti temporali, grandine di grosse dimensioni e locali nubifragi. Non si crede che sia la reale fine dell’estate perché non è la prima volta che il mese di settembre riesca a riservare parentesi estive grazie ai flussi molto caldi in arrivo dal continente africano, per questo motivo mai dire l’ultima parola.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano