Analisi
31 Dicembre 2023 ore 15:01
Meteo PROSSIMA SETTIMANA: instabilità poi l’intensa perturbazione
Il primo fine settimana sarà caratterizzato da maltempo con piogge intense da Nord a Sud
Il 2024 inizierà con le conseguenze della perturbazione che raggiungerà il nostro paese nell’ultimo giorno dell’anno. Per i giorni a seguire il meteo si manterrà poco stabile per la maggior parte delle nostre regioni.
Nel dettaglio
Nella giornata di lunedì 1 gennaio avremo precipitazioni residue sul Triveneto ma nel pomeriggio assisteremo ad un miglioramento. In generale per la maggior parte delle regioni si ritornerà velocemente alla stabilità ad eccezione delle zone tirreniche di Lazio, Campania e Calabria dove si potranno avere deboli precipitazioni. Tra le giornate di martedì 2 e mercoledì 3 gennaio transiterà una debole perturbazione di origine atlantica che porterà nuvolosità sulle regioni del Nord e su quelle del Centro. Le precipitazioni coinvolgeranno solo le Alpi e su alcune zone del Nord-Ovest.
Seguirà una giornata tranquilla per giovedì 4 gennaio, in attesa dell’arrivo dell’intensa perturbazione che giungerà sull’Italia tra venerdì 5 e sabato 6 gennaio (Epifania) e che porterà un deciso peggioramento con piogge intense e temporali prima sul Centro-Nord e successivamente al Sud. Un’intesa fase di maltempo contraddistinguerà il primo fine settimana del 2024 portando anche ad una leggera diminuzione delle temperature.
Continuate a seguire i nostri aggiornamenti perché il maltempo potrebbe colpire zone diverse quindi qualche previsione potrebbe subire degli adattamenti.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata