6 Ottobre 2024 ore 18:40

Meteo PROSSIMA SETTIMANA: Italia ancora divisa a metà

Perturbazioni in serie verso la nostra Penisola. Caldo al Sud grazie ai venti di Scirocco

Meteo PROSSIMA SETTIMANA: Italia ancora divisa a metà

 

Se nella prossima settimana alcune zone italiane saranno colpite da una serie di perturbazioni, dall’altra parte avremo regioni che faranno registrare temperature superiori ai 30°C. L’Italia sarà ancora una volta divisa a metà dal punto di vista climatico. La spiegazione di quello che andremo a trovarci è l’avvicinamento di un profondo vortice ciclonico il cui nucleo è collocato sul Regno Unito. La perturbazione che arriverà sulla nostra penisola sarà alimentata dalle fresche correnti nordatlantiche ma sospinta da venti caldi di Scirocco sempre più intensi. 

È uno scenario già visto in questo inizio d’autunno apparso molto “severo” verso l’Italia. Tra la giornata di lunedì 7 e martedì 8 ottobre i valori termici andranno oltre i 30°C in Sardegna. Tra mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre le temperature potranno sfiorare anche i 34°C in Sicilia. Sul resto del Sud Italia e su alcune zone del versante adriatico sarà comunque un caldo piacevole grazie ai venti di Scirocco. Differente sarà la situazione sulle regioni settentrionali e sul versante tirrenico di quelle centrali, dove, nonostante gli effetti del vento caldo, il contesto meteo instabile a tratti perturbato non farà salire i valori termici. Sulle regioni settentrionali saranno temperature tipicamente autunnali. 

Novità per il prossimo weekend

Secondo le previsioni sembra che tra domenica 13 e lunedì 14 ottobre potremmo assistere ad un possibile aumento termico grazie ad un promontorio di alta pressione che si allungherà su tutta la penisola. Continuate a seguirci perché prima di confermare questa tendenza potrebbero arrivare ulteriori aggiornamenti.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano