8 Luglio 2023 ore 19:01

Meteo prossima settimana: Italia sotto l'attacco del promontorio ROVENTE africano

Il CALDO infiammerà la penisola con temperature massime che arriveranno a toccare i 40°C, ma da giovedì le prime novità

Meteo prossima settimana: Italia sotto l'attacco del promontorio ROVENTE africano

 

Per la prossima settimana ci aspetta un’ondata di caldo record con temperature oltre i 40°C. Dagli ultimi modelli sembra però che con il passare dei giorni, qualche regione non avrà più la protezione totale dell’anticiclone, così potranno verificarsi temporali anche di forte intensità.

Ondata di CALDO africano: probabili record di temperatura

L’anticiclone africano porterà una bolla di caldo che si distribuirà in maniera diversa sulla nostra penisola. Si può parlare di tre zone ben distinte: le due Isole Maggiori ed il Sud, il Centro ed il Nord Italia. 
Da lunedì 10 luglio si avrà un incremento di intensità del caldo grazie ad una massa di aria rovente in risalita dal Nord Africa che porterà l’Italia in una fase di assoluta stabilità con sole e assenza di precipitazioni. Nei primi giorni della settimana sono previsti picchi massimi di 35-37°C in Pianura Padana, 38°C al Centro e 40°C sulle Isole Maggiori (in Sardegna si potrebbe arrivare fino a 45°C!).

Cambiamento in vista?

Da giovedì 13 luglio il Nord Italia perderà la protezione totale dell’alta pressione e questa condizione consentirà l’ingresso di correnti d’aria instabili in quota direzionate da una depressione situata sulla Gran Bretagna. Questa situazione potrebbe provocare qualche forte temporale in Lombardia e Triveneto nel pomeriggio/sera. Non si escludono grandinate e nubifragi proprio per il livello di energia in gioco grazie alle alte temperature ed agli alti tassi di umidità presenti nei bassi strati dell’atmosfera.

Su quest’ultimo argomento ritorneremo a parlarne nei prossimi giorni. Continuate a seguirci.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano