Prima Pagina
29 Novembre 2024 ore 21:52
Meteo PROSSIMA SETTIMANA: si apre la porta atlantica
Inizio di dicembre molto dinamico, piogge abbondanti e nevicate in montagna
Durante questo weekend le temperature subiranno un calo, ritorneranno i rovesci e nevicate fino a bassa quota. Sarà una breve parentesi stemperata dall’azione più umida atlantica, la quale garantirà per l’Europa un avvio di dicembre ricco di perturbazioni.
Goccia fredda nel fine settimana
Dai Balcani giungeranno sull’Italia correnti fredde che ci porteranno in un contesto tipicamente invernale. Le precipitazioni più intense sono previste sulle regioni del Centro-Sud a partire dalla giornata di sabato 30 novembre. Nevicate a partire dai 500 metri di quota, specialmente sui settori adriatici. Domenica, 1° dicembre, la situazione non cambierà. Avremo ancora condizioni a tratti perturbate al Sud e sulla Sicilia, dove saranno presenti precipitazioni diffuse accompagnate da una sostenuta ventilazione dai quadranti settentrionali. Sugli appennini avremo nevicate solo a partire dai 1000-1200 metri di quota. Sulle regioni settentrionali, avremo fenomeni scarsi o assenti in quanto sarà invece il sole a prevalere su queste aree, con al più le classiche nebbie in formazione nottetempo.
Prossima settimana: ritornano le perturbazioni atlantiche
Dopo l’instabilità del weekend arriverà subito un’altra perturbazione ma di origine atlantica, infatti, l’alta pressione lascerà spazio alle correnti oceaniche, che entreranno, senza incontrare ostacoli, sul bacino del Mediterraneo. Questa perturbazione avrà effetti anche sull’Italia. Secondo gli ultimi modelli, si tratterà di corpi nuvolosi ben organizzati che porteranno perturbazioni a partire da martedì 3 dicembre, alternandosi anche ad ampi spazi soleggiati. Nella seconda parte della settimana è atteso un secondo impulso che porterà anche temporali intensi, grazie ai forti contrasti tra le masse d’aria diverse ed i mari ancora caldi per il periodo in particolare sulle regioni del Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. Sul Nord avremo un quadro meteorologico più asciutto con spazi sereni disturbati dalla nebbia.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata