Prima Pagina
12 Gennaio 2025 ore 14:57
Meteo prossima SETTIMANA: Sud flagellato dal vortice ciclonico
Su Nord e Centro avremo l'Anticiclone delle Azzorre che porterà stabilità. Regioni meridionali in balìa del vortice ciclonico
Nelle ultime ore correnti di aria molto fredda di origine polare sono arrivate sull’Italia dove si inizia a percepire un clima tipicamente invernale. Queste masse d’aria fredda vanno in contrasto con le temperature ancora miti dei nostri mari e quindi portano alla formazione di un vortice ciclonico situato sulla parte più meridionale del Mar Tirrenico. Questo porterà conseguenze soprattutto sulle regioni meridionali e relativamente sul versante adriatico del Centro. Tra lunedì 13 e martedì 14 gennaio il vortice ciclonico si sposterà verso le coste della Tunisia e dell’Algeria. Le regioni meridionali italiane saranno comunque interessate da maltempo e freddo. Sarà possibile assistere a qualche temporale e neve fino a quote molto basse. Sulle regioni settentrionali e centrali arriveranno le influenze dell’anticiclone delle Azzorre. Aumento quindi della stabilità in queste zone sebbene continueranno le gelate notturne e per le prime ore del mattino.
Da mercoledì il miglioramento
Il vortice ciclonico si sposterà verso est dirigendosi verso la Libia. In questo modo le regioni meridionali avranno una pausa dal maltempo. Al Nord e al centro continueranno le condizioni di stabilità.
La novità da venerdì
Quando il maltempo sembra ormai solo un ricordo, il vortice ciclonico ritornerà su suoi passi collocandosi nelle zone del basso Tirrenico riportando il maltempo sulle regioni meridionali e sulle due Isole Maggiori.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata