Editoriali
4 Agosto 2023 ore 07:36
METEO prossima settimana: di nuovo protagonista l’anticiclone africano, torna il CALDO
Dopo un weekend fresco, l’Italia sarà colpita da una nuova ONDATA di caldo che potrebbe accompagnarci fino a FERRAGOSTO
Ci aspetta un weekend fresco dove la protagonista sarà la variabilità. Nella giornata di sabato 5 agosto sono previsti temporali e forte vento su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, purtroppo non si escludono veri e propri nubifragi. Non saranno risparmiate dai rovesci anche le regioni del Nord Est e le zone interne del Centro Italia. Si percepirà un’importante flessione delle temperature grazie ad una decisa ventilazione dai quadranti settentrionali come Maestrale e Bora.
Domenica 6 agosto il ciclone abbandonerà l’Italia e si farà spazio l’anticiclone ma con temperature piacevoli, in linea con le medie. Avremo una fase tipicamente estiva ma senza eccessi. Solo nelle regioni del Nord-Est ci sarà ancora il rischio di qualche fenomeno.
Una nuova fiammata di caldo
La prossima settimana inizia con il ritorno della stabilità e dell’alta pressione, infatti avremo sole e cieli sereni. Dalla giornata di lunedì 7 agosto cominceranno ad arrivare sul Mediterraneo contributi sub-tropicali di origine africana. Di conseguenza avremo un aumento dei valori termici che si sentirà soprattutto sulle regioni tirreniche del Centro Sud e sulle due Isole Maggiori con massime che potranno arrivare a 36°C tra mercoledì e venerdì. Nelle regioni settentrionali le massime saranno inferiori di qualche grado e persisteranno locali temporali sulle Alpi ed in alcune zone della Pianura Padana.
Il caldo subirà un’accelerata da mercoledì 9 agosto infatti sulle pianure settentrionali, sulle regioni tirreniche e sulle due Isole Maggiori le massime potranno raggiungere i 35°C. In città importanti come Firenze o Rom non si escludono punte fino a 38°C. Si parla di una fiammata di caldo che potrebbe resistere fino a Ferragosto con l’alta pressione ben salda sull’Europa centro-meridionale.
Continuate a seguirci per nuovi aggiornamenti.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata