7 Ottobre 2024 ore 21:23

Meteo prossimi 5 GIORNI: una serie di perturbazioni in arrivo

Due fronti condizioneranno la gran parte delle regioni italiane. Da venerdì ritorna il bel tempo

Meteo prossimi 5 GIORNI: una serie di perturbazioni in arrivo

 

Per gran parte dell’Italia questa settimana sarà molto movimentata perché nei prossimi giorni si susseguiranno diverse perturbazioni, tra cui una provocata dall’influenza dell’uragano Kirk che si trova al momento sull’Atlantico ed è diretto verso l’Europa. L’inizio della stagione autunnale è stato caratterizzato dal maltempo in prevalenza ed i prossimi giorni seguiranno la stessa tendenza. 

La prima perturbazione

Da martedì 8 ottobre inizieremo a sentire gli effetti della prima perturbazione che colpirà gran parte dell’Italia settentrionale e del Centro con forti piogge. Particolare attenzione sarà per la Liguria di centro-levante, l’alta Lombardia, i rispettivi settori alpini e la parte più settentrionale del Triveneto. Sulle regioni centrali le precipitazioni più rilevanti le avremo su Toscana, Umbria e Lazio. Non si escludono possibili disagi sulla capitale. Fenomeni piovosi anche su Emilia-Romagna, Marche e Campania, seppur meno intense. Allo stesso tempo si rileva un deciso rinforzo dei venti di Scirocco che soffieranno sul Centro-Sud mantenendo così valori termici piuttosto miti. Mercoledì 9 ottobre sarà una giornata di tregua ad eccezione per le regioni di Nord-Ovest dove tra il pomeriggio e la serata avremo i primi segnali dell’arrivo della seconda perturbazione.

Il secondo peggioramento

Nella giornata di giovedì 10 ottobre giungerà la seconda perturbazione che colpirà Piemonte, Lombardia, il Triveneto e alcuni tratti del Centro, soprattutto Toscana, Umbria e Lazio. Le correnti che sospingono questo secondo peggioramento saranno sollecitate dalla presenza dell’uragano Kirk che, dopo aver attraversato l’Oceano Atlantico, si dirigerà verso il Nord della Francia e della Germania, anche se orami declassato a tempesta extratropicale. Dalla giornata di venerdì 10 ottobre avremo un progressivo aumento della pressione atmosferica che porterà bel tempo e stabilità almeno fino a tutto il prossimo weekend.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano