8 Agosto 2024 ore 22:07

Meteo prossimi 7 giorni: ecco quando finirà il caldo

Italia sotto scacco dell'anticiclone africano che sferrerà un nuovo impulso a partire dal prossimo weekend

Meteo prossimi 7 giorni: ecco quando finirà il caldo

 

Dopo una breve fase di instabilità che ha contraddistinto le ultime 24-48 ore con improvvisi temporali pomeridiani e serali, da venerdì 9 agosto l’anticiclone africano riprenderà potenza allungandosi su tutta l’Italia e su parte delle regioni orientali d’Europa. Questo comporterà aumento delle temperature tanto da avere probabilmente il weekend più caldo dell’intera estate. 

Con facilità si supereranno i 40°C sulle regioni meridionali e sulle due Isole Maggiori. Sul resto della Penisola, quindi sul Nord e sul Centro, si toccheranno massime di 37-38° C. Quindi avremo caldo rovente accompagnato da tassi di umidità molto elevati che porteranno ad un notevole disagio fisico. Più sono alti i tassi di umidità e più il nostro corpo fa fatica a smaltire il calore e proprio indice di calore è un parametro che serve a misurare il disagio che si ha con la combinazione di alte temperature ed elevati tassi di umidità. 

Quando finirà il caldo

Sappiamo che questo periodo non è facile per gli amanti del fresco. Vediamo ora quando potremmo avere un caldo più sopportabile sull’Italia. Basandoci sui principali centri di calcolo internazionale sembra che il cambiamento arriverà probabilmente attorno al 16-17 di agosto. Non c’è il totale accordo su questa tendenza, quindi occorrerà attendere ancora qualche giorno per avere la conferma. Di sicuro fino a martedì 13 e mercoledì 14 agosto avremo ancora a che fare con il caldo intenso con valori termici anche al di sopra delle medie del periodo.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano