16 Gennaio 2024 ore 17:54

METEO prossimi giorni: ecco la seconda perturbazione

Scopriamo le regioni più colpite da questo intenso peggioramento con pioggia, vento e neve

METEO prossimi giorni: ecco la seconda perturbazione

 

Nella giornata di mercoledì 17 gennaio giungerà sull’Italia la seconda e più intensa perturbazione sospinta da venti meridionali, coinvolgendo soprattutto il settentrione e le regioni tirreniche. A partire dal mattino avremo un progressivo peggioramento. Prima colpirà il Nord per poi allungarsi verso la Toscana, Umbria e Lazio

Si prevedono fenomeni piovosi soprattutto tra Liguria e Toscana, mentre sarà possibile vedere fiocchi di neve sulle regioni settentrionali dai 200-300 metri di quota. Sul resto del paese di prevedono cieli nuvolosi anche se al Sud si registreranno valori termici più miti.

Nella giornata di giovedì 18 gennaio avremo cieli coperti sulle regioni settentrionali e piogge isolate sul Triveneto. In serata assisteremo ad un ulteriore peggioramento. Sono attese precipitazioni anche su Toscana, Umbria e Lazio che si estenderanno alla Campania in serata. Per le altre zone avremo maggiori schiarite. 

Dalla giornata di venerdì in poi ci si attende la discesa di nuove masse d’aria fredda di origine artica che abbracceranno specialmente le regioni adriatiche. In particolare avremo precipitazioni in Emilia Romagna e lungo le regioni centrali affacciate sull’Adriatico. Sarà possibile assistere a nevicate in collina. Per il basso Tirreno sono attese piogge localizzate mentre durante la notte assisteremo ad un forte peggioramento in Sardegna, Sicilia e Calabria con piogge intense.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano