22 Giugno 2024 ore 21:17

Meteo PROSSIMI GIORNI: stop al caldo rovente

Nel weekend le temperature caleranno su tutta l'Italia. E' prevista una forte instabilità per la prossima settimana

Meteo PROSSIMI GIORNI: stop al caldo rovente

 

Dopo il caldo rovente e afoso di questi giorni, proprio a ridosso del fine settimana cambierà il meteo, infatti tra sabato e domenica sarà possibile il verificarsi di temporali e grandinate. Si tratterà la fine di un periodo caratterizzato da caldo troppo forte per il periodo. Nella giornata di sabato 22 giugno avremo i primi segnali del cambiamento a partire dall’arco alpino con rovesci localizzati e temporali. Il maltempo si sposterà verso la Pianura Padana tra la sera e la notte. Sulle restanti regioni avremo sempre stabilità ma temperature più gradevoli. 

Domenica 23 giugno il fronte coinvolgerà tutto il Nord Italia e parte del Centro con Toscana, Umbria e parte delle Marche. Per le regioni settentrionali avremo forti temporali con la possibilità di raggiungere accumuli importanti di pioggia in pochissimo tempo. Rischio grandine e forti raffiche di vento. Di conseguenza avremo un abbassamento dei valori termici su tutta la nostra penisola ponendo fine alla fase di calura. 

Previsioni prossima settimana

Se pensate che successivamente l’anticiclone riuscirà ad imporsi repentinamente, per adesso diciamo di no. Secondo le ultime previsioni l’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato dall’intensificarsi del maltempo. Un’area di bassa pressione si formerà in sede mediterranea e condizionerà il contesto italiano. Porterà forte instabilità sull’Italia principalmente sul Centro-Nord ma sarà in grado di estendersi anche sul Meridione. La fine di giugno sarà animata con la penisola italiana che verrà “contesa” dalle ondate di caldo e  dalle pericolose infiltrazioni instabili ai quadranti settentrionali.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano