25 Settembre 2024 ore 09:13

Meteo PROSSIMI GIORNI: un'Italia divisa a metà

Regioni settentrionali nel limbo nell'instabilità. A Sud temperature oltre le medie. Da domenica calo generalizzato sul Paese

Meteo PROSSIMI GIORNI: un'Italia divisa a metà

 

L’Italia sta affrontando una fase in cui la penisola è letteralmente divisa a metà. Al Nord instabilità e frequenti piogge, al Sud caldo e sole. Le regioni centrali sono una via di mezzo tra i due estremi anche dal punto di vista meteorologico, quindi si potrebbe dire anche una Italia divisa in tre. Nella giornata di mercoledì 25 settembre un nuovo fronte temporalesco porterà fenomeni piovosi sulle regioni tirreniche, sulla parte occidentale della Sicilia e sulle Marche. Il Triveneto non sarà totalmente escluso dalle piogge. 

Per le regioni meridionali le temperature toccheranno punte massime di 30°C con cieli in prevalenza sereni. Giovedì 26 settembre giungerà una perturbazione intensa in discesa dalla Francia e potrebbe portare una allerta meteo per il Nord Italia.  Il maltempo dovrebbe colpire inizialmente la Liguria, l’arco alpino e le Prealpi. Dal pomeriggio-sera i temporali si estenderanno anche sulla parte orientale della Pianura Padana. Sulle regioni settentrionali le temperature subiranno una diminuzione mentre sul Centro e sul Sud i valori termici saliranno ancora.

Le previsioni per il fine settimana

Nelle giornate di venerdì e sabato avremo ancora variabilità al Nord con piogge che si allungheranno anche a qualche zona del Centro. Temperature in salita al Sud dove in Sicilia si potranno raggiungere anche i 35°C. In Puglia le massime sfioreranno i 33° mentre in Calabria e Basilicata si avvicineranno ai 31-32°C. Nella giornata di domenica avremo piogge sulle regioni adriatiche accompagnate da venti da nord che porteranno un calo generalizzato di 4-5°C sull’Italia riportando il Centro-Sud su valori nelle medie.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano