4 Giugno 2024 ore 14:11

Meteo PROSSIMO WEEKEND: la prima ondata di caldo

L'anticiclone aumenterà le temperature su tutta la Penisola: attenzione al rischio temporali e grandinate

Meteo PROSSIMO WEEKEND: la prima ondata di caldo

 

Dalla giornata di mercoledì 5 giugno una vasta area di alta pressione si allungherà verso il Mediterraneo o quindi sull’Italia portando maggiore stabilità e aumento delle temperature. Questo anticiclone africano raggiungerà la sua massima forza durante il prossimo fine settimana. Nella giornata di sabato 8 giugno avremo sole ed un deciso aumento dei valori termici specialmente sul Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. Quella che ci aspetterà sarà la prima ondata di caldo che porterà i termometri delle regioni settentrionali anche oltre i 30°C.

L’arrivo di questo primo caldo aumenterà di pari passo il rischio dei temporali di calore, favorito anche da un lieve indebolimento dell’anticiclone sulle regioni settentrionali dovuto all’ingresso di correnti instabili dirette da un ciclone collocato tra Francia e Penisola Iberica. L’innesco dei temporali è dovuto ad una fase molto calda tra il pomeriggio e la sera dove l’aria calda e umida sale e si raffredda formando nubi torreggianti. 

Queste bolle di aria calda, se trovano le condizioni giuste, danno vita a nubi cumuliformi che poi generano il temporale. Le regioni più a rischio nella giornata di sabato saranno le valli alpine di Piemonte, Valle D’Aosta, Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. Ricordiamo che questi eventi possono essere intensi, ma comunque di breve durata, quindi non rovinano l’intera giornata. Nella giornata di domenica 9 giugno rimarrà il rischio temporali sull’arco alpino e sulle pianure settentrionali a causa del passaggio di correnti instabili in quota in arrivo dall’Europa nord-occidentale. Non si esclude la possibilità di grandinate. Sul resto dell’Italia l’anticiclone porterà le massime a valori superiori i 33-35°C.

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano