15 Gennaio 2024 ore 17:18

Meteo PROSSIMO WEEKEND: un nuovo impulso gelido in arrivo

Tra sabato e domenica l'inverno alzerà la voce con masse d'aria freddissima che faranno precipitare le temperature

Meteo PROSSIMO WEEKEND: un nuovo impulso gelido in arrivo

 

Dopo una settimana caratterizzata da elevata instabilità atmosferica, scopriamo cosa ci riserverà il prossimo fine settimana. Tra sabato 20 e domenica 21 gennaio giungerà una colata di aria gelida proveniente dalla Russia e porterà importanti effetti su molte delle nostre regioni.  

Già in questi giorni sull’Europa Settentrionale ed Orientale sta stazionando una vasta area ricca di aria fredda con conseguenti nevicate molto intense anche in zone pianeggianti. Da venerdì 19 gennaio sembra che una parte di questa massa d’aria si staccherà e si infiltrerà prima nei Balcani e poi verso la nostra penisola.

La giornata più fredda

Ma la situazione non si stabilizzerà infatti per tutto il weekend le masse di aria freddissima continueranno ad allungarsi verso l’Italia. Sabato 20 gennaio sarà forse la giornata più fredda con temperature che andranno sotto alle medie di 7-8 °C su tutte le nostre regioni. 

Nella giornata di domenica 21 gennaio le temperature rimarranno molto fredde soprattutto nelle regioni del Centro-Nord con minime notturne che arriveranno fino a -5°C. Per quanto riguarda il Centro-Sud e le due Isole Maggiori, saranno Bora e Grecale a soffiare e ad aumentare la percezione del freddo. 

Continuate a seguire i nostri aggiornamenti sul meteo del prossimo fine settimana.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano