Neve
10 Febbraio 2024 ore 16:21
Meteo: quando e dove nevicherà, la previsione di Giuliacci
Le indicazioni dei modelli previsionali sulle possibili nevicate della parte centrale di febbraio
Il periodo siccitoso sembra terminato: è arrivata la pioggia, e con essa anche la neve, che è tornata a imbiancare le montagne. Solo una parentesi o si tratta di vera svolta nevosa? I modelli previsionali di Meteo Giuliacci ci aiutano a capire quando e dove nevicherà nei prossimi giorni: vediamo allora cosa suggeriscono le mappe più aggiornate.
Weekend nevoso, ma solo in alcune zone del Paese
L'intensa perturbazione ha portato sull'Italia piovose correnti atlantiche, che porteranno maltempo su molte regioni fino agli inizi della prossima settimana, come spieghiamo anche in un nostro altro articolo: METEO: ANCORA MALTEMPO, IN ALCUNE ZONE TUTTA LA PIOGGIA DI UN MESE
In questa fase di maltempo ci sarà spazio anche per la neve, che nel corso del fine settimana imbiancherà tutto l'Arco Alpino, ma solo al di sopra di 1000-1400 metri, perché il calo termico sarà modesto e le temperature nelle zone alpine rimarranno al di sopra della norma. In ogni caso, a quote medio-alte, saranno nevicate abbondanti, con accumuli medi di 30-40 cm, anche di 50-60 cm in Valle D'Aosta e Piemonte. le nevicate si esauriranno entro la fine di domenica, perché poi la perturbazione scivolerà verso sud. Quando e dove altre nevicate?
Neve in pianura, c'è la possibile data
Dopo il passaggio di questa perturbazione si aprirà una nuova fase di stampo anticicloni, perché l'alta pressione tornerà temporaneamente ad allungarsi sull'Italia, dove quindi le condizioni meteo diventeranno più stabili e sostanzialmente asciutte. Per quanto? In realtà l'alta pressione questa volta non resisterà a lungo: già venerdì 16 infatti una veloce perturbazione attraverserà il Nord Italia, e questa sarà l'occasione per vedere nuove nevicate. Dove cadrà la neve portata da questa nuova perturbazione?
VIDEO: L'ANIMAZIONE CON LA PIOGGIA, IL FREDO E LA NEVE FINO AL 13 FEBBRAIO
In base alle attuali proiezioni, nella prima parte di venerdì le nevicate abbracceranno le Alpi Occidentali e Centrali, per poi spostarsi sulle Alpi Orientali nella seconda parte della giornata: la neve però in questa occasione cadrà solo al di sopra di 1500-1600 metri e gli accumuli saranno modesti, dell'ordine di qualche centimetro. E la neve in pianura? Per quella bisognerà attendere l'ultima parte del mese: ne parliamo anche in un nostro altro articolo METEO: LA DATA DELLA POSSIBILE NEVE IN PIANURA !!
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata