Prima Pagina
18 Dicembre 2024 ore 14:37
Meteo: quando nevica in Italia in questo fine 2024, la previsione
Le fasi di maltempo invernale, con possibile neve, previste nell'ultima parte dell'anno
Nell'ultima parte di questo 2024 ci sarà spazio per nuovi episodi di maltempo invernale e quindi anche per vedere di nuovo la neve scendere sul nostro Paese. Cerchiamo allora di capire quando nevicherà in Italia in questa seconda parte di dicembre. I fiocchi in realtà non tarderanno molto a tornare, perché una nuova perturbazione scivolerà da nord verso sud lungo la nostra Penisola già nei prossimi giorni, accompagnata da correnti fredde che porteranno diffuso maltempo, calo delle temperature e neve fino a bassa quota. Vediamo allora dove nevicherà nei prossimi giorni.
Nella seconda parte di giovedì 19 dicembre la neve cadrà, anche abbondante, su Alpi e Appennino Settentrionale oltre i 500-1000 metri. Poi venerdì 20 dicembre nuove nevicate, fino a quote collinari sull'Appennino Settentrionale, al di sopra di 600-1000 metri sull'Appennino Centrale e oltre 1000-1200 metri sui rilievi del Sud; nelle prime ore del giorno non si possono escludere, misti a pioggia, dei fiocchi anche sulla pianura emiliana. Infine sabato 21 dicembre ultime deboli nevicate sull'Appennino Meridionale oltre 1000-1200 metri. Ma ci sarà anche un'altra fase, anche più importante, caratterizzata dalla neve.
METEO CURIOSITÀ: È VERO CHE SE FA TROPPO FREDDO NON NEVICA? LA SORPRENDENTE RISPOSTA
Domenica 22 dicembre un altro nucleo di aria fredda si affaccerà, da nord, sulla nostra Penisola, e riporterà la neve sulle Alpi, inizialmente al di sopra di 800-1000 metri, poi a fine giornata fino a quote molto basse. L'aria fredda, scivolando sul Mediterraneo, darà poi vita a un vortice di bassa pressione che porterà maltempo invernale per alcuni giorni, con nuove occasioni per la neve. Ecco allora che lunedì 23 dicembre i fiocchi imbiancheranno fino a bassa quota le zone alpine di confine e al di sopra di 500-800 metri il versante adriatico dell'Appennino Centrale e i rilievi del Sud. Martedì 24 dicembre altra neve, fino a quote collinari, sul versante adriatico dell'Appennino Centrale e oltre 500-800 metri sull'Appennino Meridionale. Spolverata di bianco anche a Natale, sulle zone interne di Abruzzo e Molise fino a quote molto basse, con possibile occasionale coinvolgimento anche delle aree costiere, e più giù neve anche sui rilievi del Sud fino a quote collinari. E negli ultimi giorni dell'anno?
VIDEO: TORNANO NEVE E PIOGGIA! LA PREVISIONE DI GIULIACCI
Al momento le proiezioni a lungo termine dei modelli previsionali vedono, per la parte finale del 2024, una fase di tempo anticiclonico, con prevalenza quindi di tempo stabile e asciutto, e ciò significa che probabilmente non ci saranno altre nevicate: tuttavia, trattandosi di proiezioni a 10 giorni, non si può escludere del tutto qualche altra sorpresa nevica proprio a ridosso del Capodanno.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata