14 Febbraio 2024 ore 07:52

Meteo: quando torna la pioggia? La previsione di Giuliacci

Le proiezioni dei modelli di Meteogiuliacci indicano la data in cui torna il maltempo

Meteo: quando torna la pioggia? La previsione di Giuliacci

 

Con l'alta pressione nuovamente posizionata sull'Italia, ci attendono giornate con meteo stabile e asciutto, che non aiutano sul fronte siccità: quindi quando torna la pioggia? I modelli previsionali di Meteo Giuliacci suggeriscono già la data in cui è probabile il passaggio di una perturbazione capace di riportare, in molte zone d'Italia, un po' di maltempo: vediamo allora quali sono le indicazioni delle mappe.

METEO: QUANDO TORNA LA PIOGGIA A MILANO? LA PREVISIONE DI GIULIACCI

L'alta pressione porta l'assaggio di primavera

In attesa della prossima perturbazione l'alta pressione garantirà nel frattempo giornate in asciutte e insolitamente miti. Oggi, mercoledì, splenderà quindi il sole da nord a sud in gran parte d'Italia, mentre nei prossimi giorni ci sarà qualche nuvola in più, specie al Nord, ma sempre senza piogge; qualche fastidio casomai arriverà dalle nebbie, che nelle ore notturne si formeranno anche fitte sulle pianure del Nord e lungo le coste dell'Alto Adriatico. Protagonista sarà quindi il caldo anomalo, che si farà sentire anche in montagna, come spieghiamo in un nostro video: VIDEO: CALDO ANOMALO, ANCHE IN MONTAGNA SCOPPIA LA PRIMAVERA

Una situazione che rimarrà pressoché immutata fino a domenica 18 febbraio, nonostante nel weekend sia previsto un parziale indebolimento dell'area anticiclonica che occupa l'Italia, poi per la prossima settimana è atteso un peggioramento del tempo e il ritorno della pioggia. 

Si torna ad aprire l'ombrello, ma non dappertutto

Il tempo si guasterà già nella giornata di lunedì 19 febbraio, quando una perturbazione atlantica riuscirà a vincere la resistenza dell'alta pressione e a raggiungere il nostro Paese. Dove pioverà? la pioggia bagnerà dapprima il Nordest e le regioni centrali, per poi spostarsi martedì 20 febbraio al Sud e Isole. In base a questo scenario rimarrà quindi sostanzialmente all'asciutto il Nordovest, mentre la neve tornerà a imbiancare le Alpi Orientali, ma non saranno nevicate abbondanti e saranno confinate a quote piuttosto alte, perché le temperature rimarranno in generale al di sopra della norma.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano